Miglior Prezzo per acquistare oggi For I. L’alesatura consiste nel finire il foro attraverso un utensile detto alesatore che, per moto rotatorio, asporta un piccolissimo volume di materiale, rendendo il foro perfettamente liscio e rettilineo. Spesso viene eseguita come alesatura a mano con gli alesatori montati sul giramaschi, ma anche a macchina con l’alesatrice, per rifinire fori di lunghezza e diametro notevole. Alesatura di un foro pre-eseguito. La rettilineità di un foro pre-eseguito dovrebbe essere inferiore a 0.
L’ alesatrice , con la quale si possono eseguire anche lavori di fresatura e di sfacciatura, è usata specialmente per rifinire fori di lunghezza e diametro notevole come, per es. Si può presentare sotto diverse forme con lame perpendicolari o elicoidali. Gli alesatori per macchina si differenziano dagli alesatori normali per la lunghezza del gambo, che permette loro di alesare fori lunghi o lontani dal mandrino.
Si differenziano inoltre per la ridotta lunghezza longitudinale dei taglienti e per il profilo dei denti. Possono essere si a denti diritti che a spirale. Eseguire l’alesatura come nell’articolo: alesare a mano fori cilindrici passanti e ciechi. Togliere l’alesatore, pulire il foro e provare con spina conica adatta (figura 6).
Se è necessario allargare ancora sino a che la spina, forzata a mano, rimanga di alcuni mm fuori dell’anello (figura 6A).
Gli alesatori sono utensili che servono a calibrare i fori portandoli alla precisione o alla finitura richiesta. Di solito vengono usati dopo gli allargatori. Si possono anche impiegare direttamente dopo la sola foratura, in lavorazioni non di precisione, ma in questo caso si usurano rapidamente. L’alesatura è una operazione che si effettua dopo la foratura con l’alesatore allo scopo di ottenere dei fori: 1) Perfettamente cilindrici (forma).
Disponibili in tutte le qualità, compresi i tipi con riporto in diamante e CBN. DIAMETRO ALESATURA 5. L’alesatore espansibile è oggi la soluzione più remunerativa e qualitativa per quanto concerne la Superfinitura di fori (soprattutto in medie-grosse serie e su pezzi complessi), tuttavia la cura per il suo montaggio e la sua applicazione sono fondamentali per ottenere le rugosità richieste, tolleranze di foro e vite utensili estese. Normalmente, il procedimento a cui si fa ricorso per generare fori super rifiniti, con una qualità superficiale tale da generare pochissimo attrito, è l’alesatura. Si tratta do una lavorazione meccanica di finitura leggera, che impiega trapani e utensili per correggere l’assialità ed il diametro dei fori fino ad ottenere il risultato richiesto dal cliente.
Come è noto, i giunti calibrati per trasmissione di potenza hanno la peculiarità di trasmettere coppia lavorando sulla precisione dell’accoppiamento bullonato. Si esegue a mano con gli alesatori montati sul giramaschi oppure a macchina con l’alesatrice. L’alesatura è una lavorazione meccanica per correggere lievemente l’assialità e il diametro dei fori, chiamato alesaggio, precedentemente realizzati con il trapano. L’alesatura si esegue quando sia necessario aumentare il diametro del foro e ridefinirne l’assialità e la concentricità.
Nella alesatura vale la norma: più sottile è il truciolo, più preciso risulta il foro alesato. Bisogna tenere presente però che lo spessore del truciolo non deve scendere sotto i mm. Per migliorare la precisione si possono adottare: – dispositivi particolari durante la foratura (punte da centro o bussole) – prevedere la rilavorazione del foro (barenatura o alesatura ).
Come funziona il processo di alesatura? Nell’ambito delle lavorazioni meccaniche in genere l’alesatura rappresenta un particolare tipo di finitura che consente, mediante asportazione di truciolo, di correggere le dimensioni e l’assialità di fori precedentemente praticati con trapanatura. L’alesatura è un’operazione di finitura dei fori, ma non tutti i fori hanno le stesse tolleranze di rotondità, di diametro e di rugosità delle superfici. Ovviamente ci saranno tecniche ed utensili per raggiungere la massima precisione del foro nel minor tempo possibile.
L’alesatore con elica sinistra taglio destro è consigliato unicamente per alesare fori passanti mentre per esecuzioni di fori cechi o per alesature di maggiore precisione, consigliamo l’utilizzo di alesatori con elica diritta. In questa sezione viene utilizzato esclusivamente Metallo Duro Micrograno al di Cobalto. L’alesatura dei fori è molto utile per dimensionare il diametro del foro e per modificarne l’asse. Pur trattandosi di un intervento leggero, l’operazione di alesatura è fondamentale per il corretto posizionamento e incastro dei vari componenti. Grazie all’alesatura i fori risultano precisi per le combinazioni alle quali sono destinati.
Tale lavorazione consente di regolare il diametro del foro (allargandolo leggermente per renderlo uniforme) affinché ci sia corrispondenza tra gli assi. L’alesatura è un tipo di lavorazione meccanica che serve a correggere l’assialità nonché il diametro dei fori, denominato appunto alesaggio, previamente trapanati. Questa alesatura fori può essere eseguita sia a mano sia a macchina con degli strumenti chiamati alesatrici (semplici o alesatrici con tavola girevole ) per un’ alesatura di precisione impeccabile. Può essere usato come.
ALESATURA L’ alesatura è la lavorazione di finitura dei fori con tolleranze dimensionali e geometriche ristrette. Per queste lavorazioni si utilizzano utensili multitaglienti (alesatori) per fori di piccole dimensioni e utensili monotaglienti (barre alesatrici) per fori di grandi dimensioni.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.