martedì 24 maggio 2016

Montaggio cuscinetti radiali

Montaggio dei cuscinetti. Video dimostrativi. Per visionare il video di formazione sulle procedure di montaggio e smontaggio di tuo interesse, scegli tra quelli dei tipi di cuscinetti specifici di seguito.


In quest’ultimo caso si hanno due piste ricavate sull’anello interno inclinate rispetto all’asse del cusci-netto e un’unica pista di forma sferica ricavata nell’anello esterno. Il gioco rappresenta la libertà che gli anelli del cuscinetto, in as- senza di carichi, hanno di spostarsi radialmente ed assialmente.

Per alcuni tipologie di cuscinetto come quelli a rulli conici, il gio- co può essere regolato durante la fase di montaggio con oppor- tuni spessori o ghiere che consentono di avvicinare assialmente i cuscinetti. Bassa sezione trasversale Nelle applicazioni in cui lo spazio disponibile è ridotto, i cuscinetti a rullini combinati offrono una soluzione molto compatta. Nel catalogo cuscinetti di SKF è illustrata una vasta gamma di design, varianti e dimensioni di cuscinetti radiali a sfere. Possono sopportare carichi radiali e assiali in ambo le direzioni, sono semplici da montare e richiedono meno attività di manutenzione, rispetto ad altri tipi di cuscinetti.


Se due cuscinetti vengono montati alle estremità di un lungo albero, uno dei cuscinetti dovrebbe essere libero in direzione assiale (vedi Figura 1). Pertanto, alberi e alloggiamenti devono essere progettati in modo da consentirne l’ispezione e la sostituzione se necessario. POSIZIONE ASSIALE: Il migliore alloggiamento assiale si ottiene con le tipologie di cuscinetti NR e F.

Occorre tenere conto che, nel caso di accoppiaggio di più cuscinetti, il gioco radiale deve essere lo stesso affinchè il carico venga uniformemente distribuito sulle diverse corone. Ti allego quanto consiglia SKF per montare i suoi cuscinetti. Come vedi dipende dal tipo di cuscinetto che devi montare, dal carico gravante ecc ecc.


Per quelli di dimensioni maggiori è opportuno l’impiego di un punzone di montaggio , figura 2. Per il montaggio dei cuscinetti a rullini si utilizzano gli stessi procedimenti dei cuscinetti a rulli cilindrici. Nonostante il gioco interno dei cuscinetti a rulli conici possa essere registrato dopo le operazioni di montaggio , non è possibile fare lo stesso per i cuscinetti a sfere e per i cuscinetti radiali a rulli cilindrici. Perciò, i cuscinetti devono essere selezionati con un gioco interno adeguato in base al livello di interferenza. Cuscinetti obliqui a sfere montaggio a una corona di sfere. Il montaggio dei componenti del cuscinetto può quindi avvenire separatamente.


Spazio disponibile Per la scelta del tipo di cuscinetto devono essere tenuti in considerazione i seguenti criteri. In base al tipo di corpo volvente, all’interno della nostra offerta di cuscinetti radiali , troviamo: Radiali a rulli: cuscinetti dotati di una o più corone di rulli come corpi volventi. I rulli possono essere cilindrici o conici. Sono stati concepiti per consentire solamente i carichi assiali e non devono essere sottoposti a carichi radiali di nessuna natura. I cuscinetti combinati radiali a rullini ed assiali a. Le tabelle seguenti forniscono i valori di giuoco radiale.


Le sedi di montaggio dei cuscinetti devono sempre essere perfettamente pulite, in quanto le impurità possono essere causa di mal funzionamento del cuscinetto.

La serie NU ha l’anello esterno con due bordini e l’anello interno senza bordini. L’esecuzione N prevede l’anello interno con due bordini e l’anello esterno senza bordini. Quando si misura il gioco interno, il cuscinetto è sottoposto ad un carico standard per garantire il completo contatto tra tutti i componenti del cuscinetto. Nell’altra direzione agiscono come cuscinetti liberi.


Per esempio i cuscinetti a rulli conici. MONTAGGIO CUSCINETTI RADIALI. La regolazione deve essere fatta per gradi, cioè facendo seguire ad ogni registrazione una corsa di prova dei cuscinetti per controllare la temperatura.


L’estremità di un albero di diametro 30mm deve essere montata su cuscinetto radiale rigido a sfere. Si scelga il cuscinetto in maniera da garantire una durata di base pari a 25. Anche con questi cuscinetti la registrazione assiale del gioco di funzionamento avviene, nel primo caso, sull’ anello interno (cono) e, nel secondo, sull’ anello esterno (coppa).


Grazie alla carat-teristica di orientabilità, questi cuscinetti sono in grado di sopportare sia velocità basse che elevate. Offre poca resistenza ad. Nessuno dei due tipi è adatto per applicazioni che prevedono carichi radiali o rotazione ad elevate velocità.


Nota che nel primo caso sono stati utilizzati cuscinetti obliqui contrapposti, mentre negli altri due casi sono stati utilizzati cuscinetti radiali , proprio perché non precaricati. Con le ghiere si fissano i cuscinetti sugli alberi o sulle bussole di trazione. Contemporaneamente esse facilitano il montaggio dei cuscinetti con sede conica dell’albero ed il montaggio e lo smontaggio di cuscinetti su bussole di pressione.


L’anello interno è sfilabile e questo facilita il montaggio dei cuscinetti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.