Vergnano da sempre ha pun-tato su questa tecnologia continuamente ampliando e migliorando la pro-pria gamma. Maschi a rullare per filettatura. Possono essere utilizzati sia per i fori ciechi che passanti ed eliminano tutte le problematiche della gestione del truciolo in quanto non ne generano. La sezione trasversale del maschio a rullare è quindi maggiore rispetto a quella del maschio a tagliare e l’intero processo risulta più stabile.
Con il maschio a rullare , il materiale non viene tagliato ma spinto. Grazie a questo processo di deformazione, la rullatura non provoca trucioli e garantisce un’elevata sicurezza dei processi nonchè ottime prestazioni.
Il materiale, il rivestimento e la geometria del maschio sono caratteristiche molto importanti da considerare per ogni tipo di maschio. La vasta offerta comprende maschi a rullare in acciaio superrapido e metallo duro, nonché frese a filettare in metallo duro. Idonei alla lavorazione di fori ciechi e passanti, il loro campo di applicazione sta diventando sempre più ampio, includendo ora l’alluminio, l’acciaio fino a HRC e l’acciaio inossidabile. Con un maschio ad asportazione, il materiale viene tagliato con la conseguente produzione di trucioli.
I maschi a rullare non hanno gole per l’espulsione dei trucioli. In genere questi maschi vengono ricoperti con TiN o con altri film, allo scopo di ridurre l’attrito, di rendere più difficile il grippaggio del maschio sul foro e di aumentare la resistenza all’usura. In figura N°sono rappresentati due maschi rullatori ricoperti con TiN, con scanalature di lubrificazione. Si aggiungono inoltre maschi con canalini di lubrificazione e forati radialmente per il passaggio lubrificante.
Comprende i maschi standar da sempre presenti nei cataloghi Vergnano, ed è stata arricchita dai maschi ad alte prestazioni e per alta velocità, nonché dai nuovi maschi in.
Iva e costi di spedizione esclusi più spese di spedizione. Per fori ciechi si usano imbocchi corti, per fori passanti imbocchi lungi che permettono attacchi meno aggressivi, per spessori sottili sono indicati i maschi a rullare che creano lo schiacciamento del materiale alle pareti allungando di poco la superficie filetta, si aumenta la velocità di maschiatura per ottenere una deformazione plastica del materiale, sconsigliati per materiali con una. Sto forando e filettando dei pezzi in acciaio INOX 3con maschi a rullare rivestiti di marca DC in maschiatura rigida su CN Heidenhain.
Geometria, substrato e rivestimento: tutti gli elementi del nuovo maschio a rullare sono programmati per fornire il massimo rendimento. L’armonizzazione delle singole tecnologie a sviluppare un sistema complessivo è la chiave dell’alto rendimento dei maschi Lightform Steel. Scegli la consegna gratis per riparmiare di più. Tolleranza maschi ad asportazione Tolerance ranger for cutting taps Tolérance tarauds à refouler Tolleranza maschi a rullare Tolerance ranger for forming taps Tolérance tarauds Madrevite pos.
G Internal thread Tolerance class G Vis mère pos. G L’accoppiamento più comunemente utilizzato è quello relativo alle classe ISO 6H o 2B. Indispensabili per creare filetti senza trucioli su fori effettuati con il sistema FORMDRILL di fluido foratura. Maggiore resistenza dei filetti rullati su materiale a parete sottile. Lunga durata del maschio a rullare pur lavorando con velocità più elevate.
Basso coefficiente d’attrito. RIVESTIMENTO: Nitruro di titanio “TIN”. Questo processo è più veloce della filettatura convenzionale, dando un tipo di filetto che sopporta un carico a trazione maggiore rispetto al classico filetto creato a taglio. Utilizzando maschi a rullare il momento torcente è più elevato rispetto ad un maschio ad asportazione In fact, that on cold forming tools a blunting does not happen, means that the torque does unimportant change till the coating disappear.
Punte moderne come la ADX e la CDX producono un foro più piccolo e più preciso che rende necessario aumentare il diametro riportato in tabella per evitare la rottura del maschio. Per esempio il maschio a filettare Rekord 1B-Z ha come equivalente il nuovo maschio a rullare InnoForm 1-Z.
Il campo d‘impiego corrisponde nei due casi alla geometria Z. Sono disponibili anche maschi con filetto alternato, serie di maschi , maschi per dadi, foramaschia e maschio Pg. Dormer offre anche una gamma di filiere (tonde, esagonali e registrabili) per la produzione di filetti esterni. Utensili da taglio Hss professionali e di qualità.
Il maschio con imbocco corretto è utilizzato per fori passanti. L’evacuazione del truciolo avviene nella direzione di avanzamento del maschio. MASCHIO CON IMBOCCO CORRETTO.
Con l’utilizzo del maschio a rullare la filettatura è ottenuta mediante deformazione plastica e senza generazione di truciolo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.