La Ricerca Migliore e Più Rapida! Video dimostrativi. Per visionare il video di formazione sulle procedure di montaggio e smontaggio di tuo interesse, scegli tra quelli dei tipi di cuscinetti specifici di seguito.
I cuscinetti a rulli conici vanno sempre montati in coppia, a contrasto, con montaggio ad “O” (conicità convergenti) o ad “X” (conicità divergenti). Anche con questi cuscinetti la registrazione assiale del gioco di funzionamento avviene, nel primo caso, sull’ anello interno (cono) e, nel secondo, sull’ anello esterno (coppa).
Nonostante il gioco interno dei cuscinetti a rulli conici possa essere registrato dopo le operazioni di montaggio , non è possibile fare lo stesso per i cuscinetti a sfere e per i cuscinetti radiali a rulli cilindrici. I cuscinetti volventi si compongono di corpi volventi, gabbie, anelli con piste di rotolamento, guide o carrelli, lubrificante e, talvolta, tenute e accessori. Perciò, i cuscinetti devono essere selezionati con un gioco interno adeguato in base al livello di interferenza. I cuscinetti a una corona di rulli conici , tipicamente, vengono impiegati in applicazioni con carichi combinati.
Questi cuscinetti si possono utilizzare anche in gruppi. Raccomandiamo che le zone di tolleranza siano divise in due fasce e il montaggio sia applicato in base alla selezione. L’anel-lo interno è dotato di orletti.
Si tratta di cuscinetti scomponibili: il gruppo anello in-terno – rulli – gabbia distanziatrice (cono) è separabile dall’anello esterno (coppa). I cuscinetti scelti tra due fasce di tolleranza per anello interno ed esterno sono disponibili su richiesta. CATALOGO CUSCINETTI A RULLI CONICI TIMKEN INFORMAZIONI TIMKEN TIMKEN.
Per il montaggio valgono le stesse considerazioni già viste per i cuscinetti obliqui a sfere. Tipi di cuscinetti a rulli conici e tipi di gabbie. Cuscinetti a quattro corone.
Tolleranze, sistema metrico. Occorre tenere conto che, nel caso di accoppiaggio di più cuscinetti, il gioco radiale deve essere lo stesso affinchè il carico venga uniformemente distribuito sulle diverse corone. Nel caso in cui non vi siamo altre possibilità, si può calettare il cuscinetto con leggeri colpi di martello. Montaggio meccanico cuscinetti a rullini.
Inserire e rimuovere una bussola conica in una puleggia - Duration. Nota: il video è in inglese ed è sottotitolato. Nel caso in cui la revisione base non sia sufficiente a eliminare giochi e rumorosità, la soluzione migliore per riportare alla massima performance la scorrevolezza di un mozzo è la sostituzione dei cuscinetti sigillati.
I cuscinetti si distinguono in base al prefisso: - 4T-, ET-, T- e con suffisso –U sono conformi agli standard internazionali ISO e JIS. I cuscinetti reggispinta a rulli conici sono caratterizzati da un moto di puro rotolamento, che offre una maggiore durata del cuscinetto e una capacità di carico supplementare. Porre il tamburo (mozzo disco) su un supporto in appoggio sul lato opposto al senso di montaggio (vedi schema).
Non prendere appoggio sul diametro esterno del tamburo (mozzo disco). Se la spinta è diretta verso il lato obliquo del. Dal momento che questi progetti lateralmente in una certa misura, devono essere osservate le dimensioni di montaggio nelle tabelle delle dimensioni e la proiezione della gabbia. Qui però entra in gioco la tipologia di montaggio dei cuscinetti : essendo inseriti a pressione, per estrarre i vecchi e inserire i nuovi sono necessari degli strumenti ad hoc che hanno un costo a volte elevato, che è giustificato nel caso di un’officina meccanica ma che non lo è per un semplice appassionato, per cui alla fine dei conti i mozzi a coni e sfere risultano più pratici e con. Le perdite di potenza aumenta-no notevolmente all’aumentare del numero di giri dato che gli assi non si intersecano in nessun punto.
Verificare tutte le quote rilevanti per il montaggio sulla base delle informazioni sul disegno. Per alcuni tipologie di cuscinetto come quelli a rulli conici, il gio-co può essere regolato durante la fase di montaggio con oppor-tuni spessori o ghiere che consentono di avvicinare assialmente i cuscinetti. La posizione assiale di una pista rispetto all’altra, infatti, determina il gioco del cuscinetto. Nei piccoli cuscinetti spesso la lubrificazione a grasso viene eseguita una volta per tutte in fase di montaggio , mentre in quelli di medie e grandi dimensioni va eseguita regolarmente. Se la rilubrificazione va eseguita a intervalli di tempo regolari bisogna semplicemente prevedere un coperchio rimovibile tramite il quale si estrae il vecchio grasso per inserire quello nuovo.
Le gabbie che equipaggiano i cuscinetti a rulli conici sono generalmente di lamiera stampata. Smontaggio cuscinetti a rulli conici contrapposti: come procedere. Secondo passaggio: procedere all’estrazione dell’anello di arresto.
Con una pinza, estrarre l’anello di arresto. Per esempio i cuscinetti a rulli conici. A orientabili a rulli SKF sono disponibili sia con foro cilindrico sia con foro conico. NTN-SNR vi propone dei cuscinetti a rulli conici con altezze metriche o altezze in pollici. Differenza con i cuscinetti visti fin qui è che questi presentano una superficie di contatto del supporto volvente rispetto al contatto puntiforme dei cuscinetti a sfere.
Per carichi assiali non si possono utilizzare i cuscinetti a rulli.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.