martedì 25 ottobre 2016

Montaggio dei cuscinetti

Interferenze insufficienti sulle superfici di accoppiamento possono causare infatti deformazioni degli anelli del cuscinetto in senso circolare. Montaggio meccanico cuscinetti a rullini. Per il montaggio dei cuscinetti a rullini si utilizzano gli stessi procedimenti dei cuscinetti a rulli cilindrici. Occorre tenere conto che, nel caso di accoppiaggio di più cuscinetti, il gioco radiale deve essere lo stesso affinchè il carico venga uniformemente distribuito sulle diverse corone.


Montare il cuscinetto in base al metodo prescelto: a freddo, a caldo o idraulico.

Video dimostrativi. Per visionare il video di formazione sulle procedure di montaggio e smontaggio di tuo interesse, scegli tra quelli dei tipi di cuscinetti specifici di seguito. I metodi tradizionali possono comportare la trasmissione di forze attraverso i corpi volventi, danneggiando le piste.


I cuscinetti di dimensioni piccole e medie, di norma, vengono montati a freddo. Gli strumenti meccanici per il montaggio della SKF contribuiscono a evitare il danneggiamento dei cuscinetti durante il montaggio a freddo. Si tratta di cuscinetti scompo-nibili: la ralla per l’albero (completa di gabbia per rulli) può essere montata separatamente dalla ralla per l’alloggiamento.


Nei casi in cui non è possibile, utilizzare attrezzature di movimentazione o altri dispositivi idonei a mantenere i componenti dei cuscinetti disposti centralmente.

Il piantaggio viene inoltre facilitato lubrificando leggermente con olio il dorso della boccola o l’alesaggio nella scatola. La pressione di forzamento si viene a creare tra l’alesaggio nella scatola e il mantello della boccola. Il calettamento a caldo dei cuscinetti (frequentemente chiamato “piantaggio”) è una particolare tecnica di trattamento dei cuscinetti, piuttosto diffusa in ambito industriale e all’interno delle officine meccaniche, per poter favorire il montaggio o lo smontaggio di componenti meccanici come – appunto – i cuscinetti, e degli organi di trasmissione. Per alcuni tipologie di cuscinetto come quelli a rulli conici, il gio- co può essere regolato durante la fase di montaggio con oppor- tuni spessori o ghiere che consentono di avvicinare assialmente i cuscinetti. La posizione assiale di una pista rispetto all’altra, infatti, determina il gioco del cuscinetto.


Mantenere puliti i cuscinetti ed i relativi componenti. Tenere i cuscinetti lontano da sostanze nocive, proteggendoli da particelle estranee e dall’umidità. Rispettare le dimensioni del punzone secondo figura 1. Il punzone deve agire sul lato frontale del cuscinetto contrassegnato con la sigla. Si possono montare più facilmente se il rivestimento esterno è ingrassato.


Le istruzioni di montaggio si riferiscono a cuscinetti con design base della gamma standard. Informazioni, quali calcoli per la riduzione del gioco e per il metodo drive-up, e consigli di lubrificazione possono consentire di risparmiare tempo e fatica durante il montaggio dei cuscinetti. DISEGNO E MONTAGGIO DEI CUSCINETTI ASSIALI Poiché la guida in rotazione è assicurata da un cuscinetto radiale, la ralla fissa di un cuscinetto assiale deve essere montata con leggero gioco radiale allo scopo di evitare contatti anormali tra le sfere e le piste di rotolamento. Il corso è articolato in una parte teorica seguita da una pratica.


Partendo dai concetti generali riguardanti la corretta manutenzione dei cuscinetti , le attrezzature idonee e il ruolo che svolge la lubrificazione, vengono trattate tutte le principali tecniche di montaggio e smontaggio dei cuscinetti volventi secondo le prescrizioni SKF. Mi spiego: i cuscinetti possono essere montati in tandem quando desidero aumentare (in pratica raddoppiare) la resistenza assiale.

O e il montaggio a X. The Timken Company offre una gamma di cuscinetti reggispinta con design standard e personalizzati che rispettano le rigide specifiche di quasi tutte le applicazioni. Sfogliate il catalogo dei nostri cuscinetti. Questo per evitare sollecitazioni inutili alla corona di sfere. Cambio di un cuscinetto ruota sul posto, senza staccare il porta-mozzo - Duration: 21:04. Nonostante il gioco interno dei cuscinetti a rulli conici possa essere registrato dopo le operazioni di montaggio , non è possibile fare lo stesso per i cuscinetti a sfere e per i cuscinetti radiali a rulli cilindrici.


Perciò, i cuscinetti devono essere selezionati con un gioco interno adeguato in base al livello di interferenza. Quando un albero è montato su due o più cuscinetti , al file di consentire dilatazioni. Estremità d’albero. L’anello interno ed esterno.


Per esempio i cuscinetti a rulli conici. Far scivolare le unità cuscinetto in posizione sull’albero e nel telaio e fissare i cuscinetti alla vite del telaio. Se il cuscinetto non scivola sull’albero o si sposta assialmente, ruotare il controdado in senso antiorario per espandere il manicotto dell’adattatore. Iniziare con l’installazione completa del primo cuscinetto.


MONTAGGIO E SMONTAGGIO: Il cuscinetto radiale rigido a sfere è un cuscinetto non scomponibile. Pertanto, alberi e alloggiamenti devono essere progettati in modo da consentirne l’ispezione e la sostituzione se necessario. POSIZIONE ASSIALE: Il migliore alloggiamento assiale si ottiene con le tipologie di cuscinetti NR e F.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.