Mascherine approvate INAIL. Gel igienizzante mani è pratico in ogni situazione in cui si desidera disinfettare le mani. Un ottimo strumento per disinfettare forbici di potatura prevede l’uso di disinfettanti. La disinfezione chimica con agenti disinfettanti è il metodo più efficace. Per la disinfezione delle forbici da potatura può essere utilizzato anche lo spray anticrittogamico a base rameica.
Si tratta di un fungicida che protegge efficacemente la pianta senza arrecarle alcun danno. Poiché forbici da potatura , coltelli da innesto, seghetti, roncole, troncarami e altri utensili dotati di lama che si usano nella cura del giardino e dell’orto possono trasmettere malattie infettive delle piante da un arbusto all’altro se non li si igienizza adeguatamente dopo ogni uso, è bene che chiunque abbia uno spazio verde sappia come e con che cosa si devono disinfettare le cesoie. Il più utilizzato risulta essere probabilmente lo spray anticrittogamico a. Esistono diversi metodi per disinfettare le forbici : Strofina bene le lame delle forbici con alcool a gradi e poi lasciale asciugare. Pulisci le lame con acqua e sapone per i piatti.
Ecco quale è il miglior disinfettante per le nostre forbici ed attrezzi da potatura. A confronto alcol, candeggina, acqua ossigenata, Sali quaternari di ammo. Anzi, se hai più piante da frutto, devi disinfettare le forbici tra una potatura e l’altra. Per quanto sia un procedimento noioso e un po’ scomodo, serve ad evitare che una pianta malata contagi tutte le altre. Linee generali per disinfettare qualsiasi tipo di forbice.
Quindi asciugatele bene. Puoi anche usare un detergente igienizzante. Chiedo se questo possa essere utile, come credo, anche nel caso della vite e se basti immergere qualche secondo le forbici in una soluzione di acqua e ipoclorito di sodio. Si fa riferimento soprattutto a forbici e setacci le cui lame sarebbe buona norma disinfettare con buona frequenza.
Questa esigenza nasce dal fatto che molte malattie fungine e batteriche sono trasmesse durante la potatura proprio con gli organi di taglio. Le forbici da potatura, per durare nel tempo ed essere sempre efficaci, necessitano di manutenzione e pulizia. Dopo ogni uso è bene pulire lame e manici e, se opportuno, oliare e lubrificare le varie componenti. Inoltre, è consigliabile disinfettare le lame dopo la potatura.
Le forbici a batteria professionali consentono di effettuare il taglio senza il minimo sforzo ed i tempi di potatura sono estremamente ridotti. A seconda della tipologia di impianto su cui si deve lavorare, sia esso un uliveto, un frutteto o una vigna, si può scegliere sempre la forbice elettrica professionale più adatta alle proprie esigenze. Dispositivi DPI per disinfettazione e protezione individuale.
Ma, soprattutto: sono IMPORTANTISSIME LE FORBICI. Per disinfettare le forbici da giardino è necessario l’impiego di disinfettanti professionali per metalli. Scegliete un disinfettante chirurgico alcolico a base di benzalconio cloruro. Aiutatemi a trovare il rimedio giusto per disinfettare le forbici , il seghetto e la lama della motosega!
Gli attrezzi per la potatura delle siepi sono invece forbici di tipo diverso, con lame più lunghi e sottili. Disinfezione attrezzi da potatura ! Questa struttura consente infatti tagli molto più veloci, ripetuti e precisi. Questa caratteristica è necessaria proprio per la peculiarità delle siepi stesso.
Queste particolarità fanno sì che le forbici telescopiche per potatura possano raggiungere ogni angolo delle piante da potare. Tutto per Potatura. Modelli alluminio forgiato Modelli alluminio Modelli carbonio Modelli demoltiplicati Cesoia per cavi.
Forbice per potare potente. Usa un coltello o delle forbici per tagliarle via alla base. ArTu Giardinauta Senior. Una volta in possesso del disinfettante, versatelo in un recipiente e immergete le lame delle cesoie, lasciandole in ammollo per un paio di minuti. Un taglio netto, pulito, preciso, è essenziale per una buona potatura pertanto è necessario che il filo delle lame delle cesoie sia in ottimo stato.
Come affilare le cesoie? Sterilizza gli strumenti per la potatura. Dopo qualsiasi taglio di potatura andrebbe medicata disinfettando la zona di taglio con soluzioni apposite a base di ossicloruro di rame ( qui un esempio) o attraverso l’antica poltiglia bordolese , un prodotto che puoi fare in casa seguendo queste istruzioni.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.