Filettature tutto di tutto su Filettature. GENERALITA’ Il disegno meccanico ha il compito di rappresentare le forme e le dimensioni di un oggetto perché possa essere costruito. Caso 3: Non unificate.
Si definisce filettatura un risalto a sezione costante, filetto, avvolto ad elica sulla superficie esterna di un elemento cilindrico (o conico), la vite, o sulla superficie interna di elemento analogo, la madrevite. Utilità delle sezioni nel disegno meccanico Sistemi di quotatura Quotature di accoppiamento Le tolleranze geometriche Rugosità Teoria bielle veloci Calcolo bielle veloci Le chiavette di accoppiamento Le filettature Collegamenti filettati I giunti.
Stampo di tranciatura. Per le filettature metriche ISO, i profili ideali di vite e madrevite coincidono e sono costituiti da un profilo triangolare con angolo al vertice di 60° (fianco e passo della filettatura pertanto sono uguali). La filettatura PG (dal tedesco Panzergewinde) è un tipo di filettatura creata in Germania, ed è principalmente utilizzata per filettare tubi porta conduttori elettrici e connessioni elettriche. Ha la particolarità di avere un angolo di profilo di 80°, questo comporta una profondità della filettatura esigua, ideale per filettare tubi di spessore minimo. Le figure mostrano il disegno di una filettatura : la cresta del filetto viene rappresentata con linea continua grossa, il fondo con linea continua fine.
Bibliografici: - E. Rappresentare, designare e quotare un foro cieco avente una filettatura metrica di diametro nominale pari a 24mm e passo (fine) di 2mm. Assumere una lunghezza del tratto utile filettato di 30mm.
METODI DI RAPPRESENTAZIONE Nel disegno tecnico occorre rappresentare in modo completo su un supporto bidimensionale oggetti tipicamente tridimensionali (geometria descrittiva), realizzando delle proiezioni. La quotatura deve quindi definire in modo corretto la forma geometrica del pezzo in tutti i suoi dettagli. Dal momento che il disegno viene eseguito in scala, parrebbe logico. LA FILETTATURA METRICA ISO Per le filettature il vista la cresta del filetto viene disegnata con linea continua grossa e il fondo con linea continua fine.
Tipi di filettatura : La filettatura può essere realizzata in vari modi: si parla di filettatura esterna quando essa è realizzata all’ esterno di un cilindro o di un’ asta, mentre è considerata interna quando viene realizzata all’ interno di un foro, come nei dadi. Il ho inserito due filettature cosmetiche nel file parte e poi ho creato la tavola. Ho capito male io la procedura a sto punto? Se non avete il contafiletti potete provare appoggiando una vite che avete in casa, le creste del filetto sono proporzionali al passo e non al diametro. Se appoggiate una vite M(passo 1) su un perno M15xper esempio, troverete che i due filetti combaciano perfettamente.
Questi disegni , liberamente disponibili in formato DWG e PDF, sono realizzati per una progettazione di massima. I dati riportati sono indicativi e potrebbero non essere aggiornati a successive modifiche intervenute nei materiali. Le linee tratteggiate non vanno disegnate e sono state usate in questo contesto solo per rappresentare le parti non in vista.
Ricavare le dimensioni direttamente dalle viste, ricordando che i pezzi sono disegnati in scala 1:1. Vengono disegnate con linea continua fine (tipo ). Frecce e tratti obliqui devono essere dimensionati in proporzione alla gran-dezza del disegno e in funzione delle esigenze di chiarezza. Rappresentazione delle filettature nei disegni , secondo le norme unificate.
Le filettature sono rappresentate nei disegni in modo assolutamente convenzionale, che rende rapidissima la rappresentazione, sia interna, sia esterna, sia ancora di parti unite con accoppiamento filettato.
Disegno di Macchine A. D della documentazione modello in modo che lo stile di filettatura per tutte le nuove viste 2D create sia conforme allo stile ISO o ANSI. Qui troverete le dimensioni nominali delle filettature triangolari, sulla base della norma DIN 1 e le dimensioni esterne e interne per le filettature Whitworth sulla base della norma DIN 259. Sono due filettature diverse.
La filettatura è costituita da una sorta di elica ricavata sul componente, con un profilo di tipo triangolare (anche se esistono filettature con diversi disegni ) il cui vertice superiore viene chiamato cresta e identifica il diametro esterno della filettatura mentre il vertice basso viene chiamato gola e indica il diametro di nocciolo. Seleziona la classe di filettatura per la dimensione e designazione scelta. Specifica la direzione della filettatura. Portainserti per filettatura esterna con steli da 10xa 40xmm. Particolare filettatura cilindrica del manicotto.
DN pollici : Filetti per pollice. A min, altezza profilo, altezza smusso, ASI B1. La filettatura Whitworth ha un profilo ideale triangolare molto simile a quello metrico ISO se non che per il diverso angolo al vertice (in questo caso di 55° invece che di 60°).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.