Come svitare una vite spanata. Ci sono idee diverse in base alla forma e allo stato della testa rovinata. Per un modello bombato a taglio la tecnica è semplice: usa un seghetto per il ferro e pratica un taglio in modo da creare un inserto a croce.
Se hai bisogno di rimuovere una vite con la testa spanata puoi iniziare coprendola con nastro adesivo, lana di vetro o un elastico, in modo da avere una superficie a cui aderire. Poi batti delicatamente il cacciavite nella vite con un martello. Una volta che il cacciavite ha fatto presa, cerca di svitare la vite spanata spingendo con molta forza.
La vite spanata o che si sta per spanare è uno di questi. Togliere una vite spanata : i consigli per evitare danni. Oggi voglio spiegare come come svitare una vite spanata.
Ma, soprattutto, come estrarre una vite con la testa rovinata senza danneggiare tutto ciò che è stato coinvolto in questo problema. Oggi vi presento un metodo infallibile per svitare le viti vecchie, spanate o con intaglio rovinato. Capita molto spesso di dover rimuovere e svitare una vite spanata , operazione non sempre facile e veloce. Ci sono diverse soluzioni per togliere una vite senza rovinarla più del dovuto. Intanto bisogna dire che le viti si spanano per diversi motivi.
Tutorial su come rimuovere una vite o bullone spanato impossibile da rimuovere con le normali tecniche mostrate nei precedenti video.
In questo tutorial si a. Svitare una vite arrugginita bloccata o spanata è un problema, ma utilizzando i prodotti e gli attrezzi giusti e un po’ di pazienza tutto si può risolvere! Rimozione della vite spanata. Prendiamo ora il cacciavite e vediamo se con un pò di sforzo la vite si svita.
Se con la mano non riuscite ad esercitare una forza sufficiente e il taglio della vite è in buone condizioni, provate ad aiutarvi anche con una pinza: con la mano sinistra tenete il cacciavite in posizione premuto sulla testa della vite e con la mano destra ruotate la pinza così come. Quando una vite ha la testa spanata , puoi provare a toglierla con un cacciavite differente. Iniziamo con dei metodi artigianali: Se la vite della testa non è troppo danneggiata possiamo utilizzare un nastro telato , rivolgere il lato adesivo sulla testa della vite e riprovare con il cacciavite , il nastro riempirà lo spazio in eccesso creatosi dal danneggiamento permettendo, in. Se ci troviamo di fronte a una vite spanata a causa della ruggine possiamo utilizzare un prodotto molto efficace: WD-Specialist Super Sbloccante.
Il prodotto va spruzzato con la cannuccia di precisione e lasciato agire per qualche minuto. Guida su come svitare e rimuovere una vite spanata. Rimuovere una vite spanata o incastrata, qualunque sia il motivo, può essere più o meno difficile e faticoso, tuttavia, con ingegno e pazienza, si tratta di un problema risolvibile. Se purtroppo la vite non dovesse venir via dovrete procedere all’ esecuzione di un piccolo taglio dritto, aiutandovi con un seghetto, ed inserire il cacciavite più in profondità provando a svitare nuovamente, poi nel caso ancora non dovesse riuscire l’ operazione, potrete provare ad estrarre la vite con l’ aiuto di una pinza, tirando con forza. La prima cosa che devi provare quando ti trovi davanti a una vite spanata è quella di spruzzare dello svitol o wdsulla vite in modo che il liquido possa penetrare nella filettatura e facilitare lo scorrimento della vite.
Successivamente prendi una chiave inglese e provi a svitare la vite facendo presa sulla testa. Fissa un dado alla testa della vite. Vecchio trucco sempre efficace!
Procurati un dado che si incastri perfettamente alla vite spanata ed incollalo con la resina epossidica bicomponente adatta per metalli. Una volta asciugata la resina, usa una chiave a bussola per afferrare il dado e iniziare a farlo ruotare.
Si tratta si particolari punte filettate, tipo trivella per intenderci, ma in senso sinistrorso. Si pratica un piccolo foro con il trapano e una punta normale, bastevole a creare la strada alla punta estrattrice. Tutti, almeno una volta nella vita , ci siamo trovati di fronte alla missione impossibile di svitare una vite troppo stretta. A volte, è effettivamente troppo avvitata, altre volte è lì da talmente tanto tempo che si è ossidata e sembra essere diventata un’unica cosa con l’oggetto in cui è avvitata. Con questo articolo dovreste essere in grado di riuscire a svitare ogni tipo di vite.
Viti spanate , impossibili da svitare con qualsiasi utensile. Si tratta di un problema che affligge tutti i meccanici alle prime armi, ma che spesso si presenta anche ai più esperti. Una vite grippata, una chiave consumata. Basta poco per danneggiare la testa della vite rendendola impossibile da svitare con gli strumenti tradizionali.
D’accordo: la vite è tenace e non vuole darci retta. E per prima cosa facciamo proprio il contrario di quello che ci pare logico, ossia proviamo a stringere la vite recalcitrante: potrebbe bastare per disgregare la ruggine e renderci semplice. Non ti resta che uno dei vari sistemi per rimuovere viti con testa spanata.
Ce ne sono diversi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.