martedì 21 febbraio 2017

Monte pila

Il monte Pila Rocca è una delle cime dei Monti Ernici, toccando alla sua sommità i 1. Si trova nel territorio di Piglio. Gita dal notevole sviluppo (più di km) e dislivello, compreso della risalita (150m) al Col di Chamolè. La conca di Pila Al centro della Valle d’Aosta si trova il comprensorio sciistico di Pila, e Pila mette al centro gli appassionati della montagna e degli sport invernali: grazie ad un costante investimento, ogni anno crescono i servizi per soddisfare le esigenze dei turisti.


Pila è uno dei posti più comodi per fare una sciata in giornata partendo da Milano perché in un attimo si arriva ad Aosta in autostrada e da lì si sale direttamente. Forse non è la stazione sciistica migliore che c’è ma se si vuol fare una toccata e fuga è ottima.

Il Monte Pira è una zona di Hoenn collocata nel Percorso 122. Ha una parte interna ed una esterna, comprensiva di cima e pendici. Pila è situata a sud rispetto alla vallata centrale ed al capoluogo del comune di Gressan. Da Pila seguire l’itinerario per la Becca di Nona, passare dal colle di Plan Fenetre e scendere sul versante opposto per circa 120m fino all’alpeggio di Comboè.


Continuare verso sud e superare a destra, lungo il percorso del torrente, la bastionata rocciosa che da accesso al rifugio. Riparata dal Monte Castello (m), Pila è uno dei comuni più piccoli della Valsesia. Il Mont Emilius si innalza sopra la conca di Aosta e – insieme alla Becca di Nona – ne costituisce uno scenario imponente.


Pila è un attico sulla città di Aosta, posta all’interno di una conca che gode di una vista a 360° sulle vette alpine ed è ricca di vegetazione: dai bosci di larici a quelli di abete. Un panorama che vi permetterà di ammirare il Monte Bianco , il Cervino , il Monte Rosa fino al Grand Combin.

Nel corso dei secoli, dall’epoca dell’Impero Romano fino a metà del ‘90 la città di Trento è stata costruita di pietra, pietra presa soprattutto dalla collina di Cognola e dal monte che la domina a est, il Calisio. Molto vicina ai primi impianti di risalita, possibilità di andare a piedi. Da Pila, percorso pianeggiante nel bosco fino alla chiesetta di San Grato. Descrizione del percorso Raggiunto il parcheggio principale di Pila, nei pressi della partenza della telecabina, imboccare la strada sterrata che, dopo essere passata sotto i cavi dell’impianto Pila-Chamolé, con percorso pianeggiante, permette di raggiungere agevolmente l’eremo di Saint-Grat.


Montagna : Monte Pila Rocca. Tutte le informazioni utili di Piglio (Comune e municipio). Pila, riparata dal Monte Castello (m), è uno dei comuni più piccoli della Valsesia.


Fino alla seconda metà del secolo scorso soltanto una conca naturale in cui far pascolare il bestiame e sede di alpeggi, oggi rinomato comprensorio sciistico nel comune di Gressan, Pila ha mantenuto la sua caratteristica di conca ricca di abeti e larici ma è diventata negli anni un vero punto di riferimento per il divertimento invernale. Coordinate: 45°43′55. E La Telecabina Aosta-Pila è una cabinovia che collega la città di Aosta con la località Pila e relativo comprensorio sciistico nel comune di Gressan.


Tutto disteso sulla riva del Sesia e delimitato da una balconata che ne osserva il rumoroso decorso, il paesino di Pila è disposto sotto il vicinissimo Monte Castello e, al di là del Sesia, dell’Alpe Lagone. Le risorse di questa piccola ma piacevole località interessano il settore turistico con strutture extralberghiere valide e ben apprezzate. A Pila, in Valle d’Aosta, la stagione estiva è ufficialmente aperta. Da Aosta alle piste in soli minuti, dimenticandosi dell’auto se si decide di sciare a Pila. Qui tutto è possibile, qui tutto è vicino, qui tutto è alla portata di tutti.


Il Gruppo montuoso del Monte Emilius , si trova posizionato nella zona centrale della Valle d’Aosta. Il Rifugio Arbolle quindi, offre diversi itinerari di accesso molto vari tra loro. Dalla più conosciuta via che parte dall’arrivo a monte della seggiovia Pila-Chamolé, alle meno conosciute che iniziano dalla Val di Cogne.


Il nuovo impianto si posiziona su un tracciato che si sviluppa a partire dalla zona immediatamente a monte della stazione di arrivo della telecabina “Aosta- Pila ” e del fabbricato ad uso uffici e biglietterie, andando a sostituire di fatto le attuali seggiovie Liaison e Couis ma con una stazione di partenza situata alcune decine di metri più a valle della seggiovia Liaison e la stazione.

Pila , Italia: trova le offerte per i migliori hotel spa! Pila è un piccolo paese del Piemonte situato nella parte nord-occidentale della provincia di Vercelli, nella Valsesia settentrionale. Il territorio comunale di Pila presenta delle variazioni di altitudine molto accentuate: il fondovalle è posto a circa 6metri di quota mentre il punto più alto, seppur disabitato, è situato a 1. Prenota TH Pila , Aosta su Tripadvisor: consulta le recensioni di 5viaggiatori che sono stati al TH Pila (n.su hotel a Aosta) e guarda 2foto delle stanze!


La nuova cabinovia riscrive il futuro di Pila ma è scontro sul collegamento con Cogne. Rimani aggiornato con tutte le webcam presenti in Valsesia in un solo sito web. Immagini in tempo reale dai luoghi più belli della valle.


Neve e sole a Lurisia Monte Pigna: posizione geografica invidiabile, natura incontaminata e cura del corpo. Una stazione sciistica lontana dal traffico e dalle frenesia della città, dotata di meravigliosi percorsi per lo sci alpinismo e le racchette da neve. I bambini più piccoli potranno giocare in tutta sicurezza di fronte alla baita.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.