venerdì 24 febbraio 2017

Tipi di filettatura

Cerchi un attrezzo? Con tutte queste offerte, libera la tua manualità e la tua voglia di creare! Scopri la Storia di ManoMano. Basta Inserire Email e Password! Alle Tue Domande o Curiosità!

Consegna ordini operativa. Gli elementi fondamentali che caratterizzano una filettatura sono: La forma del profilo. I vari tipi di filettature previsti dalle unificazioni si differenziano soprattutto per la forma del profilo, ciascuna elaborata per soddisfare le diverse esigenze di funzionalità e servizio.


Il verso dell’elica. In questo caso, l’angolo tra i filetti è 60° e la cresta del filetto può essere piana o arrotondata. Gli altri due tipi di filettature (quella quadrata e quella trapezia), invece, sono utilizzati per le trasmissioni di coppia (o potenza).


Altre filettature americane per tubi: NPTR (National Pipe Taper Railing Fittings) conica interna ed esterna. NPTF (National Pipe Taper Fuel and Oil) conica interna ed esterna a tenuta stagna.

NPSI (National Pipe Straight Intermediate) cilindrica interna, a tenuta stagna. NPSF (National Pipe Straight Fuel and Oil) cilindrica interna, a tenuta stagna. MPT Srl produce molteplici tipologie di filetti come gas, metrico, ISO NPT, UNS, UNF, BA e filettature sinistre.


Si può fare una generale distinzione tra due tipi di profili principali: triangolari e non triangolari. Le filettature a profilo triangolare si dividono a loro volta in filettature metriche (con misure espresse in millimetri in conformità alle norme ISO) e non metriche (misure espresse in unità di misura diverse dal millimetro). Nella pratica si usa G per indicare una filettatura Gas cilindrica oppure BSPP (British Standard Pipe Parallel), su un tubo di diametro interno di un pollice. Per la filettatura Gas conica si utilizza R oppure BSPT (British Standard Pipe Tapered). La filettatura Gas può essere cilindrica o conica.


Filettatura trapezia: ovvero tipologie di filettature che hanno per profilo un trapezio isoscele simmetrico. Sono le sostitute delle vecchie filettature a profilo quadrato o rettangolare. ALTRI TIPI DI FILETTATURA. Se la quota è costante,la filettatura è cilindrica (parallela). RICONOSCERE IL TIPO DI TENUTA.


Tipologia di filetto: sulle biciclette sostanzialmente si utilizzano due tipi di filettatura , metrica e anglosassone. I sistemi di filettatura triangolare più utilizzati sono: il sistema di filettatura inglese (British Standard Whitworth Threads), il sistema di filettatura americano (American National Standard Threads) e il sistema di filettatura metrico o internazionale. Per viti da legno: filettature molto simili a quelle triangolari.

Classificazione delle tipologie di filettatura Tutte le filettature si suddividono in due gruppi principali: le filettature a profilo triangolare e quelle a profilo non triangolare. Sistemi di filettature. Lo scopo della vite è fissare tra loro due o più parti. Essa è costituita da una barra cilindrica, solitamente metallica, sulla quale è inciso un filetto elicoidale. Ci sono sei tipi di sagome: cilindrica (TC), tonda, mezza tonda (TMT), a bottone, piana svasata (TPS) e goccia sego cioè (TGS).


Questa differenza nella testa è dovuta al fatto che le vitti possono essere impiegate per lavorazioni diverse, e, soprattutto, in materiali dalla differente composizione. Dalle filettature metriche ISO e filettature metriche con sede forzata, filettature con grande gioco o codolo conico alle filettature trapezoidali, a dente di sega, elettriche e gas fino alle filettature interne cilindriche o coniche. Naturalmente anche filetti Withworth nonché American UN e American UNJ.


Gli utensili di filettatura più noti e disponibili oggi sul mercato sono maschi e filiere. Sono comunemente utilizzati per creare o affilare la filettatura a vite in una serie di componenti tra cui bulloni, barre e tubi. Le tipologie di filettatura: totale o parziale.


I tipi più utilizzati e normalizzati sono le filettature metriche ISO, Whitworth e Gas. Gli utensili utilizzati per realizzare le filettature esterne si dicono filiere, mentre quelli utilizzati per le filettature interne si dicono maschi. L’elica è la curva descritta da un punto che si muovemuove simultaneamentesimultaneamente concon unun motomoto circolarecircolare eded uno rettilineo, entrambe uniformi, generando una serie di spire. Può essere rettangolare, triangolare, con sezione trapezia, ecc. Quello detto ideale caratterizza il tipo di filettatura, mentre quello nominale è diverso per i troncamenti e gli arrotondamenti.


Revisione dei nomi dei tipi di filettatura personalizzati. Aggiungere un nuovo tipo di filettatura o un tipo di foro con gioco. Si consiglia di non eliminare i tipi di filettatura o le righe.


Se la filettatura femmina si è rovinata irrimediabilmente e non si vuole, o non si può cambiare il maschio, è possibile intervenire senza costosi cambi di componenti. Per tubi flessibili, filettature interne, tubi, linee, raccordi rapidi o altri collegamenti: con oltre 3.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.