giovedì 23 marzo 2017

Cercare oro nei fiumi

Sotto al Monte Rosa, scorre il fiume Ticino, fiume che nei secoli ha dato diverse soddisfazioni ai cercatori d’oro italiani. Quando si parla di trovare oro nei fiumi italiani ci si riferisce a quello di tipo alluvionale. Si tratta appunto di quello che si trova all’interno di questi corsi d’acqua e che proviene dalle rocce erose dalla sua azione. Tutto ciò che serve per cercare l’oro: pochi attrezzi e… il posto giusto!


Potete trovare l’occorrente per la ricerca dell’oro, a cominciare dal setaccio, qui.

Poi occorre trovare il punto giusto nel corso d’acqua in cui l’oro si potrebbe raccogliere: te lo segnalano rocce recenti, pozze inattive, inceppamenti nel flusso dell’acqua, angoli interni di fiumi o spazi tra i massi. L’oro è da sempre stato il materiale più ricercato da tutti, si può trovare nelle miniere e nei fiumi. Ora andremo a vedere come si cerca.


Tra gli attrezzi per cercare oro nei fiumi uno dei principali è la pala multiuso. Va bene sia quella per muratori che quella per giardinieri. La pala serve per raccogliere più materiale possibile e metterlo nel secchio.


In commercio esistono anche pale piccole e maneggevoli, appositamente pensate per la ricerca dell’oro.

Qui, giungono ogni anno pensionati, studenti o giovani che si danno all’hobby più redditizio di sempre, quello di cercare oro. In alcune località trovarono anche una concentrazione di oro remunerativa e fecero lavori imponenti. La canaletta è lo strumento che il cercatore d’oro utilizza nei fiumi per arricchire e concentrare quanto più materiale possibile utilizzando il flusso naturale dell’acqua del fiume. Oro secondario in pagliuzze nel fiume Po.


Pirite aurifera riscontrata nei sedimenti glaciali presso il ghiacciaio alle. Come cercare oro con il metal in. E se sì dove e come li troviamo? Alpi svizzere: si comincia presto a cercare oro , da queste parti. Pare anche che ci sia una spiegazione, razionale e semplice: in Svizzera vi è un gran movimento d’ oro , dovuto alla lavorazione del metallo e, seppure in quantità effimere, una certa quantità finisce nelle fognature.


Parecchi siti internet sostengono che l’oro giacimentale, cioè trasportato dai fiumi, si può trovare in tutta la pianura padana. Sapete di qualcuno che ha fatto ricerche in Friuli ? PADOVA - I cercatori d’oro tornano come nel Klondike, cercando il prezioso metallo nei fiumi. In particolare nel Bacchiglione all’altezza del ponte di Tencarola.


Ad accorgersi sono state le guardie. La Lapponia finlandese è una regione piena di miti, leggende e sogni. Molti di essi parlano della terra dell’oro della Lapponia e di quelle persone che, anche oggigiorno, partono alla ricerca dell’oro più puro al mondo, quello che si può trovare nei fiumi Lemmenjoki e Ivalojoki, nonché nelle foreste vicine.

Gli antichi Romani lo sapevano molto bene, e lo avevano capito al punto da impiegare, come ci descrive Plinio il Vecchio , una forza lavoro pari a 5. Bassa Gallia (Piemonte e Lombardia occidentale). Questo il tipo di caccia all’oro più comune e soprattutto. Mentre in Valle Dell’Agno si possono trovare gli zirconi”. Cercatori d oro, il tesoro è nei fiumi lombardi. Però i cercatori d’oro di Milano sono animati da una gran passione.


CERCARE ORO NEI FIUMI ITALIANI #128176; Jakidale. Alcuni dei ricercatori più avventurieri si spingono nella ricerca dell’oro nei fiumi. Non tutti sono infatti a conoscenza che anche in Italia, in alcune zone, è possibile trovare nei fiumi alcune pagliuzze d’oro.


A questo punto non resta che buttarsi, anche perché quest’hobby è assolutamente legale: la ricerca dell’oro nei fiumi è infatti libera nella maggior parte delle regioni italiane. OK mi ha preso la febbre di cercare oro nella mia regione Giorgio mi ha contagiato. La mappa del tesoro: dove trovare oro in Italia Innanzitutto, l’area di Brusson (provincia della Val d’Aosta), nella parte nord-occidentale dell’ Italia, che ospita numerose antiche miniere d’oro. Si trova nelle Alpi, al confine con la Svizzera ed è una zona molto accidentata. Si trova oro nel fiume Elvo ma non oro a karati (750) bensì oro purissimo a karati che vale molto di più.


Io non ho mai cercato oro ne con il metal neppure con questi metodi ma rimane uno dei miei ( sogni ) che vedrò di esaudire a breve.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.