Una sgorbia ben affilata equivale a : lavoro pulito, meno fatica. Esempio di molatura e affilatura di una sgorbia tonda. Per essere perfettamente affilata, la lama deve produrre su legno un taglio netto e pulito. La prima fase della affilatura delle sgorbie da legno è la più importante perchè prevede quella che possiamo definire sagoma, in pratica la prima volta che si approccia il sistema Tormek ( ma la cosa è identica per tutti i sistemi di affilatura in commercio e vale anche per quelli autocostruiti ) bisogna creare la sagoma corretta della sgorbia asportando nei punti giusti, le successive volte basterà inserire i parametri usati precedentemente per la sagomatura per ripetere fedelmente il.
Inserite la punta della sgobia nel Jig, poi appoggiate sul blocchetto di legno in modo che la punta sia nel foro. Il sistema permette di affilare facilmente anche gli utensili dalla forma più complicata, come sgorbie da tornitura, sgorbie da scultura e scalpelli sgembi ovali con tagliente smussato.
Inserisci lo scalpello nella guida e stringi le viti da entrambi i lati per tenerlo in posizione. La sgorbia è un particolare tipo di scalpello che possiede la lama, o ferro, non piano ma sagomato in varie fogge. Come lo scalpello, è composta da un manico in legno dove è innestata la lama in acciaio. Esistono innumerevoli modelli e dimensioni di sgorbie : ci sono le sgorbie a profilo rotondo, con archi di curvatura più o meno ampi.
Questo sistema ha molti gradi di libertà che dovremo tenere in conto per un corretto settaggio del dispositivo. Controlla se la colorazione è stata abrasa in modo uniforme. Io per affilare le sgorbie, impiego non più di secondi.
Se non è regolato le tacche a fianco mi segnano dove metterlo. Appoggio il manico e poi appoggio la punta sulla mola, molto leggero.
Il dispositivo permette di affilare anche sgorbie piegate verso il basso con gli stessi eccellenti risultati. Essa viene usata (come il nome suggerisce) per le prime operazioni di sgrossatura e cilindratura del pezzo in lavorazione tra le punte, in cui la vena del legno corre parallelamente all’asse del tornio. Non so se è la sede giusta.
Le sgorbie usandole perdono il filo. Mi sembra di aver capito che per affilare le sgorbie va bene anche la mola. Manico, affilata ,MOD. Visualizza i dettagli del prodotto. Ideale per tutti i principianti.
I manici in legno sono ben fatti e resistenti con impugnatura liscia per una presa agevole. Quanto tempo occorre per affilare una sgorbia curva? Ho sempre usato le sgorbie affilate in modo tradizionale e dopo una marea di piantoni più o meno ora riesco a tallonare ma ho difficoltà nei punti di congiunzione tra il fondo e le pareti delle ciotole, ecc. Tempo fa presi un tornio Jet, le sgorbie e un bel mandrino. Praticamente non l’ho mai utilizzato, soprattutto perché non so affilare le sgorbie.
Ho provato a fare i vari accrocchi di volta in volta proposti ma il risultato è sempre stato deprimente. Quando vieni con il furgone in Guidonia, porta tutte le tue sgorbie che le affilamo insieme. Lo fanno gia tanti amici, vengono a farsi affiale le sgorbie , portandosi la loro mola sul furgone.
Consente di affilare le sgorbie da tornitura come se fossero dei rasoi. Per affilare attrezzi da intaglio vi proponiamo diverse pietre ad hoc la cui forma le rende particolarmente adatte per lavorare sulle sgorbie e su altre lame curve.
Appoggiate la lama di piatto sulla pietra (una pietra da affilatura perfettamente piana o una piastra di ferro con polvere di silicato bagnata) e muovete il ferro finchè non riscontrate una asportazione di materiale su tutta la superifcie. Sgorbia piana obliqua. Esistono mole di diverse forme e grane, soprattutto quelle a secco. Durante la fase di affilatura della sgorbia possiamo avere una piccola bava al suo interno, con questo pad in acciaio ricoperto di CBN (Borazon) è possibile riprendere il filo dell’utensile ottenendo un’affilatura perfetta. Molto utile anche per riprendere il filo tra un affilatura e l’altra.
Il dispositivo affilatura sgorbie profilate è composto da un attrezzo per bloccare la sgorbia, dotato di supporto inclinabile. Questo si inserisce nel fulcro sferico montato sul porta-utensile. Una volta bloccata la sgorbia e dato l’angolo desiderato sfiorare la mola con l’utensile per affilarlo come si desidera.
Vasta scelta, promozioni e consegna rapida in tutta Italia.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.