mercoledì 7 giugno 2017

Attrezzi per la potatura degli ulivi

Miglior Prezzo per acquistare oggi Attrezzi Per La Potatura. Trova Potatura Attrezzi. DISCOUNT SU TUTTO ! Il kit degli attrezzi da potatura consigliato da Gardenhome. Tutti i nostri attrezzi per la potatura degli olivi sono prodotti per garantirti il massimo del comfort e della praticità di utilizzo.


Le impugnature dei coltelli sono realizzate in gomma ergonomica per permetterti di lavorare con un grip sullo strumento sempre impeccabile.

Tra i vari attrezzi per la potatura, un classico sono i seghetti, necessari per tagliare grossi rami in modo corretto. Ne esistono fondamentalmente di due tipi, quelli con la lama dritta e quelli con la lama curva. In generale, il seghetto è uno degli attrezzi per la potatura che non può mancare nel magazzino di un bravo giardiniere. A seconda delle dimensioni delle porzioni vegetative da tagliare, è possibile utilizzare diversi attrezzi da potatura: dalle forbici ai seghetti, dagli svettatoi alle motoseghe, e altri ancora. Alcuni di essi sono completamente manuali, mentre altri sono azionati da motori a scoppio, corrente elettrica oppure sistemi pneumatici.


Gli strumenti usati per la potatura degli ulivi sono prevalentemente le cesoie, le forbici, il seghetto ed il segaccio, lo svettatoio per i rami più alti, e la motosega per quelli di diametro maggiore. Essi vanno scelti, di volta in volta, in base alle dimensioni ed al diametro dei rami da tagliare ed in base anche alla loro posizione. Tecniche di potatura degli ulivi.

La forma naturale di un olivo è cespugliosa, con una chioma tendenzialmente globosa. Potando non dobbiamo stravolgerne la natura, ma modificarne gradualmente l’aspetto operando solo gli interventi necessari con elasticità ed evitando potature troppo severe (ad esempio capitozzature). Premessa sulla potatura olivo. Agriservice vende attrezzatura per il giardinaggio come rasaerba sia a scoppio che elettrici a batteria, motoseghe da potatura ed elettroseghe, decespugliatori per uso privato e professionale, trattorini, tagliasiepi a batteria e motore, soffiatori a scoppio ed elettrici, ecc.


La potatura dell’olivo è una delle pratiche colturali maggiormente attuate dagli agricoltori per aumentare la produzione dei frutti. L’olivo è una pianta arborea coltivabile originaria delle zone mediorientali e ormai diffusa in diverse aree d’Europa, tra cui Italia, Francia e Spagna, anche se la produzione italiana supera nettamente quella francese e spagnola. Una volta tagliati tali rami si dovrà calcolare di anno in anno il modo in cui crescono quelli nuovi, eseguendo altre operazioni di taglio fino a quando la pianta non ha assunto la forma che si ritiene opportuna.


Per effettuare la potatura olivo abbiamo bisogno di alcuni strumenti fondamentali. Gli attrezzi disponibili in commercio sono molti e ognuno si adatta al tipo di albero che stiamo per potare e alle dimensioni del lavoro che stiamo per affrontare. Per una o poche piante di dimensioni modeste, la scelta migliore è quella degli attrezzi manuali. Quali sono i segreti per questa operazione.


Dopo aver visto i periodi giusti per potare gli ulivi, possiamo passare alla spiegazione vera e propria di come riuscire ad eseguire questo lavoro. Prima di iniziare a metter mano sugli alberi assicuratevi di avere a portata di mano tutti gli attrezzi necessari che sono: una scala, uno svettatoio, una forbice, una cesoia ed un seghetto per i rami più consistenti. Iniziamo col tagliare i. Procurati attrezzi da potatura affilati e puliti.


Assicurati che lo siano sia le cesoie sia la sega: se sono vecchi e non sei sicuro che siano affilati, puoi affilarli tu stesso o portarli dal tuo ferramenta di zona per un servizio a un prezzo modico. In grado di annientare cariche batteriche di differenti tipi e comunemente usati in agricoltura come sanificante degli attrezzi per la potatura degli ulivi e dai florovivaisti nella disinfezione di quelli utilizzati nel taglio di orchidee, rose ed altri fiori ( gli uliveti e le piante della maggior parte dei fiori ornamentali sono facilmente contagiabili da malattie di varia natura), i prodotti a base di benzalconio cloruro sono reperibili in farmacia, nelle cooperative agrarie e sul web. Visita eBay per trovare una vasta selezione di attrezzi per potatura.

Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza. Le potature lievi sono indicate anche quando si ritiene necessario il cosiddetto “anno di scarica”. La stragrande maggioranza degli interventi di potatura dell’olivo è di questa portata. Serve per potare le siepi rurali, che normalmente sono alte, i rami degli alberi in filare utilizzati nei viali.


Probabilmente scegliere quali attrezzature usare per la potatura dell’olivo è uno dei problemi che preoccupano più frequentemente gli agricoltori. Sul mercato esistono tantissimi strumenti per la potatura sia manuali che elettrici, come ad esempio forbici, seghetti, cesoie e tanto altro. Tutti gli attrezzi devono essere mantenuti con lame pulite e ben affilate, è buona norma ripulire frequentemente la superficie di taglio ed eventualmente provvedere ad una loro disinfezione con ipoclorito di sodio (la comune varechina), o alcol etilico al.


Prima di iniziare un lavoro di potatura ulivi occorre assicurarsi che tutti gli attrezzi usati (forbici, coltello, accetta, sega o motosega) siano di acciaio e ben affilati, in modo da garantire tagli netti e decisi. Inoltre occorrono più interventi da fare in fasi successive. La potatura di riforma o ringiovanimento è un’operazione molto faticosa, che per dare risultati ha bisogno di tempo. Alla fine però, questa tecnica donerà all’albero d’ ulivo una seconda giovinezza.


Potare alberi alti: le istruzioni e gli attrezzi per tagliare rami alti e le cime degli alberi fino a sei metri di altezza. Ecco come eseguire la potatura delle piante alte. La potatura delle piante è una necessità, non importa quanto alte siano, rimuovere i rami morti, malati e infestati è necessario per far prosperare la pianta.


La riforma degli olivi potati tradizionalmente direttamente verso il “vaso policonico semplificato” può ritenersi, quindi, pratica raccomandabile per incrementare produzione e rese di raccolta, anche meccanica, senza incorrere in una eccessiva proliferazione di polloni e succhioni, che disperdono inutilmente risorse ed incrementano i costi di potatura.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.