mercoledì 5 luglio 2017

Tipi di filettature meccaniche

Nella tabella seguente sono riportati i vari tipi di filettatura con i rispettivi profili del filetto, la designazione unificata, le caratteristiche principali, le applicazioni più significative e le tabelle di unificazione. La filettatura triangolare viene usata principalmente come “collegamento”. In questo caso, l’angolo tra i filetti è 60° e la cresta del filetto può essere piana o arrotondata. Gli altri due tipi di filettature (quella quadrata e quella trapezia), invece, sono utilizzati per le trasmissioni di coppia (o potenza).


MPT Srl produce molteplici tipologie di filetti come gas, metrico, ISO NPT, UNS, UNF, BA e filettature sinistre.

FILETTATURA METRICA ISO Le filettature sono caratterizzate dai seguenti elementi dimensionali:. TIPI DI FILETTATURA. Filettatura esterna destrorsa a profilo triangolare.


Tenuta meccanica tra la filettatura del raccordo maschio e la filettatura del raccordo femmina. Si può fare una generale distinzione tra due tipi di profili principali: triangolari e non triangolari. Le filettature a profilo triangolare si dividono a loro volta in filettature metriche (con misure espresse in millimetri in conformità alle norme ISO) e non metriche (misure espresse in unità di misura diverse dal millimetro).


I vari tipi di filettature previsti dalle unificazioni si differenziano soprattutto per la forma del profilo, ciascuna elaborata per soddisfare le diverse esigenze di funzionalità e servizio. Nonostante lo sforzo degli organi governativi di standardizzare a livello internazionale le filettature , permangono ancora diversi sistemi legati a particolari applicazioni o funzionalità.

Tipi di filettatura. Alcuni tipi sono dedicati alla giunzione di tubi, come la “ filettatura Gas”, altri a connessioni elettriche, come la “ filettatura. L, è pari al passo del filetto (passo apparente), p, moltiplicato il numero di principi. Vite e madrevite arrotondate, quindi contatto meccanico anche sulle creste. Tabella filettature.


Le unificazioni prevedono diversi tipi di filettature che si differenziano per la forma del profilo che è stato pensato per soddisfare esigenze diverse di funzionalità. Le filettature non metriche comprendono gli elementi la cui unità di misura viene espressa in modo inconvenzionale in Whitworth o Gas. Per le viti da legno è prevista una filettatura triangolare.


Il verso dell’elica. Dimensioni standard. Oltre alle geometrie del profilo e al metodo di identificazione delle dimensioni della filettatura , le norme ISO 2ed ISO 2indicano anche una lista di combinazioni standard per quanto riguarda le dimensioni di diametro nominale, passo della filettatura , diametro della testa, tolleranze geometriche dovute ai diversi tipi di lavorazione ed altro ancora. La più grande varietà riguarda gli utensili di fresatura, ma anche per quanto riguarda la foratura vi sono molteplici strumenti diversi a disposizione. Design Cifsa offre una grande varietà di lavorazioni di precisione, ideale per ogni tipo di esigenza.


Altri tipi di filettature Diverse altre filettature sono previste per impieghi particolari: in genere sono ricavate su componenti normalizzati e non eseguite su particolari meccanici, come spesso avviene per le filettature triangolari. Azienda tedesca specializzata nella produzione di viti di comando, viti trapezoidali, filettature e di lavorazioni meccaniche come le viti a filettatura incrociata, le filettature su misura, gli elementi di estrusione e la tornitura e fresatura di pezzi. Consigli pratici sui tipi di viti.


Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a considerare alcuni degli elementi di base che più potrebbero esserci di aiuto e di sostegno nel corso della nostra disanima in materia di differenti tipi di viti e non solo, una riflessione la nostra anche abbastanza sintetica ad onor del vero ma che ci.

Essa è costituita da una barra cilindrica, solitamente metallica, sulla quale è inciso un filetto elicoidale. Generalmente le viti sono destrorse cioè si avvitano in senso orario. Calcolo vasche, struttura e contenimento.


Essi possono essere trovati in qualsiasi meccanico riferimento. Siamo attrezzati con tamponi P-NP metrici e GAS, tamponi conici e anelli filettati per il controllo delle filettature. Vari tipi di filettature vengono eseguite come UNC, UNF, NPT, PG,. Lavorazioni meccaniche.


Le principali funzioni di un filetto, che si stia parlando di filettatura metrica, filettatura gas, filettatura NPT eccetera, sono quelle di creare un accoppiamento meccanico fra due diversi elementi, trasmettere il movimento convertendolo da rotazione a lineare oppure ottenere un vantaggio meccanico in termini di forze in gioco. Gli inglesi sono nazionalisti come al solito percio hanno fatto il loro filetto e gli americani per non essere da meno pure. Cosi facendo obbligano chi compra da loro ad usare. MISUMI consegna puntualmenete ed a prezzi concorrenziali.


Inoltre, è molto più resistente all’usura e alle lacerazioni rispetto ad altri tipi di filettatura , in quanto non ci sono bordi delicati.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.