Tali classi sono specificate da un numero indicante la minima resistenza di prova (espressa in MPa) diviso 100. Pertanto, un bullone di classe 10. Viene effettuata in base alle: Categorie. Classi di resistenza. Suddividono i bulloni in base alle tolleranze e alle qualità di lavorazione.
Si riportano nella tabella le caratteristiche delle tre categorie previste.
La classificazione dei bulloni. Per quanto riguarda i dadi, la loro classe di proprietà indica la classe massima di bulloni con cui possono essere accoppiati. Ad esempio un dado di grado al massimo, può essere assemblato con un bullone di grado 6. Vengono chiamati bulloni normali quelli delle classi 4. Per la bulloneria stampata a freddo, classi 4. Gli indici di resistenza previsti dalle vigenti norme sono 4. Normali Alta resistenza Vite 4. Bulloni alta resistenza classi 8.
Nella tabella qui di seguito è possibile selezionare il bullone e determinare la coppia di serraggio. Tempo di lettura: minuti, secondi Una semplice tabella per determinare i valori di coppia e precarico per bulloni e viti di classe 8. Come interpretare la tabella sulla coppia di serraggio di bulloni e viti di classe 8. Per filettature metriche a profilo triangolare ( bulloneria “a passo grosso” usata in carpenteria e indicata con M es. bullone M20) si hanno i valori di tabella: Passo e area resistente (Ares=5÷A). Ae Asono disponibili in diverse classi metriche. Il tipo bullone e classe metrica è normalmente riportata sulla sommità della testa del bullone, per esempio A2-70.
Nel campo delle costruzioni metalliche assume un’importanza fondamentale il concetto di “assieme”, costituito da più elementi, studiati per essere compatibili tra loro e allo scopo di massimizzare la prestazione del fissaggio da realizzare. C’è da dire che ci sono diverse classi di bulloneria ( una direttiva ISO, la ISO 891- ne definisce le caratteristiche). Le classi definiscono il materiale con il quale è fatto il bullone e quindi le classi di resistenza. Maggiore la classe di resistenza maggiore sarà la coppia di serraggio, consultare però sempre le tabelle.
Per le unioni non precaricate, possono essere utilizzate viti di classe da 4. Anche nel caso di unioni non precaricate, i bulloni devono essere serrati in modo da raggiungere uno stretto contatto delle parti da unire. VERIFICHE AGLI STATI LIMITE: BULLONI NON PRECARICATI I) VERIFICA DELLE VITI A TAGLIO COSTRUZIONE DIMACCHINE -Prof. Sergio Baragetti ftb = resistenza a rottura del materiale impiegato per realizzare il bullone γM= coefficiente di sicurezza = 1. Viti e bulloni ad alta resistenza classe 8. Le nostre soluzioni per ogni tipo di applicazione industriale: dalla produzione di elettrodomestici alla carpenteria metallica, sino all’elettronica.
Le viti ad alta resistenza sono pensate e sviluppate per l’impiego in giunzioni d’attrito.
Esistono apposite tabelle di riferimento già stilate attraverso le quali è possibile scegliere la vite e il dado più adatti a soddisfare le proprie esigenze tecniche nel migliore dei modi. I rivestimenti meccanici sono raccomandati per bulloneria ad alta resistenza. Rivestimenti a caldo Per rivestimento a caldo viene considerata solo l’applicazione di zinco fuso. I bulloni di classe 8. Dove siano richieste tensioni elevate un bullone a bassa resistenza puo’ cedere, causando danni o incidenti.
Nella terza riga nell’esempio riportato in figura si nota l’indicazione della classe per valore numerico. B o C, come appropriato: vedere 6. UNIONI BULLONATE : TAGLIO – TORSIONE. ESERCIZIO: Verificare l’unione bullonata in figura. Si deve verificare l’unione bullonata allo stato limite ultimo nel caso di un controvento formato da un profilo a doppio L 70xutilizzando l’acciaio S3e bulloni Mdi classe 6.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.