Comunemente, la struttura che ne deriva è chiamata filetto. Effettuando una sezione longitudinale il suo profilo presenta di. La designazione GAS è convenzionale poiché riferita al diametro del tubo di ferro sul quale era utilizzata questa filettatura. Tabelle per foratura.
P=spire per ( pollice) foratura Ø standard.
Mpotete forare anche da 7mm non avendo la punta da 6. Nell’alluminio meglio la punta da 6. Un elenco dei valori relativi alle filettature cilindriche misurate in pollici con i corrispondenti valore in mm. Il pollice, viene indicato con il simbolo (doppie virgolette). Le filettature NPT (National Pipe Thread) rappresentano lo standard americano conforme alla normativa ANSI B 1. La norma NPT definisce il tipo di filetto e di tenuta ottenuti per contatto e compressione del bordo filettato con il cono femmina. Diametri dei fori per filettatura Whitworth e metrica ISO.
La filettatura a passo fine viene utilizzata per impieghi particolari, dove è richiesta maggior capacità anti svitamento, oppure capacità di tenuta ai fluidi (ingrassatori ) o ancora quando sia necessaria una regolazione dell’avvitamento molto preciso.
Angolo di fi letto 60° Design. UNC Diametro di fi lett. Filettatura esterna UNC, ASME B 1. Il termine filettatura è applicato a due accezioni collegate tra loro: 1. In questo modo la tenuta può avvenire direttamente sul filetto. La filettatura è un risaltoa SEZIONE COSTANTE(filetto) e a forma di elica praticato su una superficie cilindrica che può essere un albero (il pieno) o un foro (il vuoto). Per filettature a più principi si indica i passo reale e tra parentesi il passo apparente:.
Si definisce filettatura un risalto a sezione costante, filetto, avvolto ad elica sulla superficie esterna di un elemento cilindrico (o conico), la vite, o sulla superficie interna di elemento analogo, la madrevite. Una filettatura ISO metrica è indicato con la lettera M seguito dal valore del diametro nominale D (il massimo diametro filo ideale per filettatura esterna o il diametro minimo ideale per interna) e il passo P, entrambe espresse in millimetri e separati da il segno di moltiplicazione, × (ad esempio, M× ,25). Le filettature sono: conica esterna, parallela interna oppure entrambe coniche e sono idonee per tubi, valvole e raccordi ed altri elementi di tubazioni che siano interconnessi mediante giunzioni filettate.
Un appropriato materiale dovrebbe essere applicato sulla filettatura per assicurare la tenuta a pressione della giunzione. Posizione di tolleranza Stretta: A ( filettature esterne), una sola classe per le filettature interne Larga: B ( filettature interne), una sola classe per le filettature interne. Designazioni delle filettature gas Whitworth.
La tenuta è assicurata solo avvolgendo del nastro di teflon sui filetti. Sono anche identificate dai seguenti codici: NPT = ANSI B1. Entrambi gli strumenti possono essere utilizzati anche per rimuovere sporcizia e detriti dai rispettivi prodotti, che è definito chasing.
Per le filettature metriche ISO, i profili ideali di vite e madrevite coincidono e sono costituiti da un profilo triangolare con angolo al vertice di 60° (fianco e passo della filettatura pertanto sono uguali). Queste filettature sono esterne coniche e interne parallele e sono idonee per essere utilizzate con tubazioni adatte alla filettatura e per valvole, raccordi o altre apparecchiature per tubazioni che. Ampia scelta e consegna rapida in tutta Italia. I filetti G hanno forma cilindrica in ottemperanza alla norma EN-ISO 228- 1. I filetti R hanno forma conica in ottemperanza alla norma ISO 7- 1. La filettatura NPT (National Pipe Thread) rappresenta lo standard americano conforme alla normativa ANSI B 1. L: 1mm, C: mm, Dimensioni filettatura : Mx 1. R , Dimensioni filettatura 2: Mx 1. Tipo di filettatura Profilo parziale 60. Confrontando i valori di angolo del pane di filettatura , il diametro maggiore, il diametro minore e il passo si hanno valori identici per GAS e BSP, quindi i due filetti sono compatibili.
Se entrambi conici o entrambi cilindrici non sussiste nessun problema e basta mettere un anello di tenuta (or piuttosto che guarnizione piatta) assiale. Dimensioni e tolleranze. FILETTATURE NPT - American Standard Taper Pipe Thread. Queste filettature si applicano ai tubi filettati, alle rubinetterie e tutti i raccordi destinati all’accop- piamento con tubi filettati.
Se necessario, per assicurare la tenuta sul filetto, può essere inserito un appropriato materiale di tenuta.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.