ManoMano : Tutti i tuoi prodotti di bricolage e giardinaggio al prezzo più conveniente. Scopri la Storia di ManoMano. Basta Inserire Email e Password! Alle Tue Domande o Curiosità! Consegna ordini operativa.
Scostamenti del piano di estremità.
Filettatura _ Gas _ Conica. A min, altezza profilo, altezza smusso, ASI B1. R BSPT Diametro di fi lett. Sono due filettature diverse. Termini riferitesi alla filettatura di tubi.
Tappi conici con esagono incassato, filettature BSPT ( gas conica ) e NPTF. Tabelle per foratura. Dati espressi in millimetri (mm) d. Le filettature GAS si distinguono in filetto GAS Conico e GAS Cilindrico.
Con il filetto conico il collegamento vite e madrevite è chiuso, ermetico. Confrontando i valori di angolo del pane di filettatura , il diametro maggiore, il diametro minore e il passo si hanno valori identici per GAS e BSP, quindi i due filetti sono compatibili. Se entrambi conici o entrambi cilindrici non sussiste nessun problema e basta mettere un anello di tenuta (or piuttosto che guarnizione piatta) assiale. La filettatura GAS deriva dalla filettatura Whitworth con passo molto fine.
Viene utilizzata per la giunzione dei tubi e convogliamento dei fluidi ed è quindi tipica della raccorderia in acciaio inossidabile. La scelta è responsabilità del cliente. Questa tabella é una guida. Gli attacchi GAS dei manometri. FILETTATURA WHITWORTH In pollici - p. Come detto in occasioni precedenti il modo migliore per avere una giunzione filettata a tenuta è quello di utilizzare una filettatura conica , in cui un filetto maschio appunto di tipo conico e solitamente con filetto gas , viene accoppiato a un filetto femmina normalmente cilindrico, vista anche la facilità di realizzazione dello stesso rispetto alla versione conica.
Triangolare con angolo di 55°: definita filettatura Whitworth o Gas e presenta solitamente una conicità 1:16. Circolare: definita filettatura Edison e presenta solitamente una conicità 1:15. Specifica il diametro primitivo della filettatura conica esterna perfetta nominale. Al lavoro ho le tabelle ma non riesco a capire le tolleranze delle lunghezze.
Le dimensioni degli elementi della vite sono date in pollici. Il passo è dato dal numero dei filetti per pollice. Metrico a passo fine da dia.
Si definisce filettatura un risalto a sezione costante (filetto), avvolto ad elica sulla superficie esterna di un elemento, cilindrico o conico , che prende il nome di vite, o sulla superficie interna di un elemento analogo, che prende il nome di madrevite. Disegno di Macchine A.
Secondo quanto sopra, i raccordi con filettatura cilindrica (ISO228) non possono pertanto essere utilizzati nelle istallazioni a gas. Nella pratica si usa G per indicare una filettatura Gas cilindrica oppure BSPP. Per la filettatura Gas conica si utilizza R oppure BSPT.
Se si vuole fare una filettatura ISO passo il perno deve essere mm per avvitarsi in un dado standard ISO da mm. Se voglio usare un diametro da 16mm posso farlo, a patto che mi costruisca anche la filettatura interna adatta ad avvitare la vite da che ho filettato, sapendo che la profondità del filetto passo ISO è stabilita in 2mm. Dati rilevabili dalle tabelle sulle.
Rispetto alla Whitworth, dalla quale deriva, la filettatura gas possiede, a parità di diametro, un maggior numero di filetti per pollice. La tenuta è assicurata solo avvolgendo del nastro di teflon sui filetti. Dimensioni e tolleranze.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.