Comunemente, la struttura che ne deriva è chiamata filetto. A mano si costruiscono le viti con le filiere e le madreviti con i maschi. ELEMENTI VITE – MADREVITE (Figura – 2) Passo: distanza fra due filetti della stessa elica.
Se non avete il contafiletti potete provare appoggiando una vite che avete in casa, le creste del filetto sono proporzionali al passo e non al diametro. Se appoggiate una vite M(passo 1) su un perno M15xper esempio, troverete che i due filetti combaciano perfettamente.
FILETTATURE MECCANICHE La costruzione delle viti filettate (filettatura esterna) e dei fori filettati che ad esse si accoppiano (filettatura interna) può essere eseguita sul tornio con diversi procedimenti a seconda del diametro delle viti da costruire e, in certi casi, dal materiale in lavorazione. La struttura che si ottiene dopo la filettatura è chiamata filetto. ELEMENTI DI UNA FILETTATURA NUMERO DI FILETTI O PRINCIPI È il numero di figure piane (filetti) che vanno a formare la filettatura ruotando e traslando contemporaneamente, lungo l’asse dello stesso cilindro.
Nella figura è rappresentata una filettatura a due princìpi. Il filetto gas conico è utilizzato in Europa. Filettature Speciali a Brescia INVERARDI FILETTATURE. Si eseguono filettature per conto terzi su ogni tipo di materiale.
Il contatto meccanico delle parti quindi non è solo sui fianchi di filetti ma anche sulle creste.
Potenzialmente quindi la filettatura è sigillante, in realtà questo non sempre avviene dato che alle creste possono esistere dei giochio, peggio, delle interferenze, che rischiano di incastrare le due parti. Il passo può essere grosso o fine. Quello fine è meno usato e tipico di lavorazioni di meccanica di precisione.
Maurizio direttamente coinvolti nelle quotidiana gestione ed amministrazione dell’azienda insieme ai loro professionali e competenti collaboratori di fiducia. E’ noto come raccordo ORFS. Tenuta frontale con O-RING. Contrariamente alla maschiatura, la filettatura a mano con filiera si esegue con una sola passata.
Può essere realizzata sulla superficie esterna di un pezzo, chiamata vite, oppure sulla superficie interna di un pezzo, chiamata madrevite. Il termine filettatura è applicato a due accezioni collegate tra loro: 1. TIME SERT può essere utilizzato per rifare una filettatura nel settore dell’automotive ma anche nelle costruzioni meccaniche o nell’ingegneria di precisione. Tra le principali filettature spiccano la metrica e la filettatura gas Whitworth, la cui differenza risiede essenzialmente nell’ampiezza dell’angolo formato dai fianchi del filetto. Mentre le filiere da macchina, dotate di forza ed elevata velocità di taglio , sono impiegate per produzioni di grandi dimensioni e materiali specifici, la filettatrice manuale è indicata per lavori di. Capiterà di dover fissare due elementi come viti o bulloni, perciò si dovrà procedere con la filettatura e con l’acquisto di un set per filettatura manuale per il bricolage e fai da te.
Tipologie di filettatura : cosa considerare per ottenere il meglio dalla lavorazione meccanica Numerosi sono gli aspetti da tenere in considerazione per raggiungere un’ottima finitura e un’alta produttività nelle lavorazioni di filettatura , che dipendono, innanzitutto, dalle scelte effettuate in fase di pre-lavorazione. GENERALITA’ Il disegno meccanico ha il compito di rappresentare le forme e le dimensioni di un oggetto perché possa essere costruito. Componentistica meccanica.
Utilità delle sezioni nel disegno meccanico Sistemi di quotatura Quotature di accoppiamento Le tolleranze geometriche Rugosità Teoria bielle veloci Calcolo bielle veloci Le chiavette di accoppiamento Le filettature Collegamenti filettati I giunti. Stampo di tranciatura. La filettatura meccanica è il processo lavorativo che porta alla creazione di un filetto, cioè un solco elicoidale inciso su una superficie generalmente cilindrica. La filettatura è un procedimento meccanico per asportazione di truciolo, che va a creare un solco elicoidale su un cilindro (vite) o all’interno di un foro (madrevite). La filettatura va così a creare una connessione mobile tra vite e madrevite, che può essere realizzata attraverso l’uso di chiavi apposite.
Tra le lavorazioni eseguite per deformazione plastica le più significative sono lo stampaggio, la piegatura e la tranciatura delle lamiere. L’Officina Meccanica Zielo cav. Una filettatura è una costruzione meccanica atta a creare un accoppiamento elicoidale tra due elementi”.
Le filettature possono essere esterne, in questo caso si parla di viti o “maschi”, oppure interne e, in questo caso, si parla di madrevite o “femmina”. Il vantaggio di eseguire un filetto a più principi, consiste nel diminuire il tempo di avvitamento. Il pezzo viene serrato tra la testa della vite e la filettatura della stessa accoppiata col foro filettato del pezzo base.
Questa tipo di collegamento è più utilizzato nella meccanica di precisione, quando le azioni di montaggio e smontaggio sono poco frequenti. La maschiatura permette la realizzazione del filetto all’interno di un foro.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.