Si definisce filettatura un risalto a sezione costante, filetto, avvolto ad elica sulla superficie esterna di un elemento cilindrico (o conico), la vite, o sulla superficie interna di elemento analogo, la madrevite. In Italia la viteria utilizzata nella meccanica e nella carpenteria è praticamente tutta metrica. Il passo “grosso” è il passo predefinito generalmente utilizzato per un determinato diametro. Il passo del filetto è la distanza (in mm) che intercorre tra due filetti consecutivi della stessa elica, lungo la sezione longitudinale della filettatura. Nella tabella seguente sono riportati i vari tipi di filettatura con i rispettivi profili del filetto, la designazione unificata, le caratteristiche principali, le applicazioni più significative e le tabelle di unificazione.
La designazione completa della filettatura è costituita dai valori relativi a forma del filetto e tolleranza. FILETTATURA AMERICANA UNC-UNF-UNEF. In Acciaio al Cromo Vanadio.
Idonea per filettare ferro, Acciaio dolce, Acciaio ad alta resistenza. La designazione delle filettature metriche viene indicata con la lettera M seguita dal valore del diametro nominale, eventualmente seguito dal segno x e dal passo. Diametro di foratura per filettature.
Forature per maschiature iso -din passo grosso e fine. La tabella riporta le classi di resistenza per i dadi e il loro accoppiamento. Principali famiglie di prodotti - Bulloneria - Bulloni a testa esagonale. Ne è vietata la copia, alterazione, riproduzione non autorizzate. Utilizzata in Francia è una filettatura metrica cilindrica con passo fine.
La tenuta meccanica è realizzata con un cono di 24° e sede per tubo rigido che ha le dimensioni in pollici. Queste, purtroppo, non hanno la comune filettatura metrica ISO. Quindi fermatevi prima di spannare tutto! Se girate in una comune ferramenta difficilmente troverete qualcosa.
La prova si considera superata se la lunghezza della vite dopo la prova coincide con la lunghezza prima della prova. Esempi di designazione: Passo grosso: M(passo = mm) Passo fine: M×0. ISO a passo grosso : MF. Le boccole si possono impiegare con le filettature metriche ISO, passo grosso e passo fine.
Rifare una filettatura non è mai stato così semplice e preciso! Alluminio, ottone, acciaio o prodotti da fusione – i passi della filettatura che procedono in maniera sincrona rendono TIME SERT molto sottile e quindi impiegabile con molti materiali. Forum meteo MeteoNetwork Dato che ieri un mio termometro di Galileo caduto rovinosamente sul tavolo rompendosi e perdendo il liquido trasparente contenuto in esso. Viti testa esagonale passo grosso parzialmente filettate. M( filettatura a passo grosso ) zM10x1.
LH (fil. ad elica sinistra) zM 18-fil ( filettatura a più principi) z10x0. Sono comunemente indicate con la lettera M. Nelle filettature a pi principi l avanzamento pari al passo apparente. Inoltre i coefficienti di attrito dei materiali contribuiscono. Ad ogni diametro nominale corrisponde un unico passo. PA: Viti a testa cilindrica con intaglio.
Lunghezza misurata da sotto la testa. Si notano tre classi di diametri (a, b, c) cui corrispondono un passo grosso ed uno o più passi fini. Va data la preferenza alla serie a poi alla b ed infine alla c. Filettatura Metrica. Imbocco corretto guidato. Barre inossidabili filettate.
M10x indica un profilo triangolare avente diametro nominale e passo mm. Le forme e le misure delle gole sono unificate occorre attenersi alle misure stabilite usando utensili adatti figura Per le gole non unificate si può spostare l’utensile, oppure usarne uno per la sgrossatura ed Per gole, scanalature ecc.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.