mercoledì 21 novembre 2018

Filettatura vite

Ordina le viti che cerchi su eshop Würth. Solo per utenti registrati e per professionisti! Prodotti professionali di qualità Würth. Scopri di più su Online Shop! Quando la filettatura è realizzata su di una superficie esterna di un pezzo, questa viene chiamata vite, mentre quando è realizzata su di una superficie interna è chiamata madrevite.


Queste due parti, vite e madrevite, vengono avvitate fra loro tramite la rotazione di un elemento rispetto all’ altro complementare, purchè entrambi abbiano lo stesso tipo di filettatura. Trova facilmente il prodotto vite con filettatura tra ben prodotti dei principali brand (RS Components, Bosch Rexroth, Lederer,) presenti su DirectIndustry, il sito dedicato allindustria per i buyers del settore. Se non avete il contafiletti potete provare appoggiando una vite che avete in casa, le creste del filetto sono proporzionali al passo e non al diametro.


FILETTATURA A PASSO GROSSO. Se appoggiate una vite M(passo 1) su un perno M15xper esempio, troverete che i due filetti combaciano perfettamente. Nelle figure seguenti sono rappresentate tali particolarità, per vite e madrevite. Una vite è un organo filettato di forma cilindrica, utilizzata prevalentemente per fissare oggetti tra loro. Una filettatura è costituita da un risalto (filetto) che si avvolge ad elica sulla superficie esterna di un elemento cilindrico o conico (vite) o sulla superficie interna di un elemento analogo (madrevite).


Vite e madrevite costituiscono un accoppiamento: le parti piene della vite si inseriscono nelle parti vuote della madrevite. Per le viti da legno è prevista una filettatura triangolare. Le filettature a profilo non triangolare si suddividono in due sottocategorie: le filettature trapezoidali e quelle a dente di sega.


Le trapezoidali hanno un profilo simmetrico e sostituiscono le vecchie filettature quadrate oppure rettangolari. Le viti a più princìpi hanno lo scopo di realizzare grandi passi senza alleggerire eccessivamente il nocciolo, che comprometterebbe la resistenza meccanica della vite stessa. Infatti il passo reale è uguale al passo apparente per il numero di principi.


Filettatura vite

Per ogni giro completo la vite avanza di p. A mano si costruiscono le viti con le filiere e le madreviti con i maschi. Viti doppia filettatura Viti a doppia filettatura con guarnizione di tenuta per installazioni fotovoltaiche su coperture in lastre ondulate o coppi e tegole non rimovibili. Adatti a struttura portante in acciaio, legno o calcestruzzo e pignatte. La filettatura si dice ESTERNA quando il filetto si avvolge durante il suo moto elicoidale all’esterno di un cilindro pieno: in questo caso si ottiene una VITE. Quando il filetto si avvolge ALL’INTERNO DI UN CILINDRO CAVO si ottiene una MADREVITE.


Vite Testa Esagonale con Filettatura UNC. Tolleranza secondo ANSI B18. Caratteristiche Meccaniche secondo SAE J4(vedi notizie tecniche generali). Filettature Vite (risalto sulla superficie esterna): Madrevite (risalto sulla superficie interna): Condizione perché non vi sia svitamento spontaneo: CORSO DI DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE LABORATORIO DI DISEGNO E METODI DELL’INGEGNERIA INDUSTRIALE A. Tantissime offerte esclusive ogni settimana.


La madrevite è il foro cilindrico filettato che si accoppia alla vite. In una vite si possono considerare diversi diametri che ne caratterizzano le dimensioni. Sporgenza elicoidale sul gambo della vite ( f. esterna) e solco elicoidale nella madrevite ( f. interna), che permettono l’accoppiamento dei due membri, i quali formano così una coppia elicoidale. Esiste anche un altro metodo per rifare la filettatura di una vite nel legno. Visita eBay per trovare una vasta selezione di viti filettatura sinistra.


Filettature trapezoidali sono profili di filettatura a vite con trapezoidali contorni. Sono le forme più comuni utilizzati per leadscrews (viti di potenza). Essi offrono elevata resistenza e facilità di fabbricazione.


Filettatura vite

Essi trovano tipicamente dove sono richieste grandi carichi, come in una morsa o la madrevite di un tornio. Comunemente, la struttura che ne deriva è chiamata filetto. Filettature Altre definizioni: Passo (P): distanza tra due punti omologhi su due profili successivi.


Si definisce filettatura un risalto a sezione costante, filetto, avvolto ad elica sulla superficie esterna di un elemento cilindrico (o conico), la vite , o sulla superficie interna di elemento analogo, la madrevite.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.