mercoledì 7 agosto 2019

Isabel allende amore

Questo libro altro non è che una raccolta delle pagine più belle scritte dall’Allende in cui si parla di amore. Isabel Allende (nella gallery, la top dei suoi libri) sta facendo i bagagli per Catania. Alma Belasco è un’ultraottantenne che sceglie di vivere i suoi ultimi anni nella casa per anziani Lark House, vicino San Francisco. Sabato giugno è al Teatro Romano a parlare di madri, figlie, del coraggio delle donne. Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.


Amore ” è una raccolta dei brani migliori che la Allende ha scritto sull’ amore e l’eros, alternati ad episodi della sua vita personale.

La mia vita sessuale è iniziata presto, più o meno a cinque anni, all’asilo delle monache orsoline, a Santiago del Cile”. In questo modo ho potuto ripercorrere in una volta sola tutti i suoi libri letti. Ogni gennaio mi siedo e inizio un libro.


La Allende , invece, ha un modo unico di parlare dell’ amore. Perché in fondo l’ amore ha mille sfaccettature. C’è il risveglio, la scoperta della sessualità e di quello strano sentimento di cui si sente tanto parlare. Ti potrebbe piacere anche.


Cultura Il ritorno di Mao, Il Nuovo Mao Oriana Allegri.

Quell’ amore che appare nel titolo non fa riferimento solo al sentimento che nascerà tra i protagonisti, ma anche (e soprattutto) all’attaccamento per la propria terra , alla propria libertà , alla convinta lotta per i propri ideali. Il presidente Salvador Allende , primo presidente socialista eletto democraticamente, morì. In poche ore nel mio Paese fu spazzato un secolo di democrazia, rimpiazzato da un regime di terrore.


Per chi (ahimè!) ancora non la conosce, è un ottimo modo per iniziare. Sto parlando di Amore , l’ultimo (capo)lavoro editoriale della scrittrice cilena, eletto dal blog “Libro del mese”. L’ultima sua fatica infatti è un riassunto delle pagine d’ amore e sesso che compaiono in tutte le sue opere.


L’ Allende infatti si era riproposta di parlare d’ amore e di desiderio attraverso alcuni stralci tratti dai suoi libri, introdotti da brevi aneddoti personali e distribuiti nelle nove sezioni che compongono l’antologia, ma quello che in realtà si ritrova davanti il lettore è una raccolta di scene erotiche, senza dubbio molto belle e colme di pàthos, ma che già a metà lettura stancano. La famiglia si trova in questo periodo a Lima, in Perù, per motivi di lavoro. La madre, Francisca Llona Barros, divorzia dal padre, Tomás Allende , quando la scrittrice ha solo tre anni: Isabel non conoscerà mai suo padre, che dopo la dissoluzione del matrimonio sparirà nel nulla. Sola, con tre figli e senza alcuna esperienza. Anche se le letture cambiano: legge libri di filosofia, conosce Freud e le tragedie di Shakespeare.


Scopriamo perché vale la pena leggerlo. Dopo aver fatto un paio di giri completi nel mondo degli afrodisiaci, scopro che l’unica cosa che davvero mi eccita è l’ amore. E proprio Amore è il titolo della raccolta che la scrittrice cilena ha voluto regalarsi, e regalare ai lettori, per i suoi anni. Le eroine di isabel allende recano tutte il medesimo tratto dominante: la passione. Sono le passioni a scolpirne il destino.


E zarité sedella, detta tété, ultima incarnazione della donna come la vuole isabel, non fa eccezione. Un romanzo, due libri, due diverse edizioni, due significati mossi da un uguale sentimento, due diverse occasioni in cui ho ricevuto questo romanzo dalle mani di qualcuno.

La storia della famiglia. Le migliori offerte per Amore. Proprio in Cile, a soli anni, comincia la sua carriera come giornalista. Questa è la parte in cui mi tocca andare sul personale e parlare d’ amore. I miei libri mi costringono a viaggiare di frequente.


Il mio karma è quello di vagare da un posto all’altro, come un pellegrino errante. Il suo Afrodita , quarto titolo della collana Storie di cucina del Corriere della Sera in edicola ogni giovedì, diventa un viaggio senza carta geografica attraverso le regioni della memoria sensuale, là dove i confini tra l’ amore e l’appetito a volte sono talmente labili da confondersi completamente. Dopo il quale si è trasferita in Venezuela e in seguito negli Stati Uniti.


Leggerle dà lo stesso godimento, stordimento, ubriachezza del loro profumo. Buona lettura su unpartitodisinistra.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.