venerdì 20 settembre 2019

Lettere d annunzio duse

L’amore tra i due divi nacque subito e con esso un’inondazione di lettere che a metterle insieme tutte. D’annunzio si dona, e la Duse si preoccupa di esaudire tutti i suoi capricci. Le Monnier in Firenze. Su di lui si è detto tutto e il contrario di tutto: dall’asportazione di due costole.


Alcune carte, tuttavia, sono sopravvissute e sono state pubblicate.

Eleonora Duse morirà due anni dopo quell’incontro. Riposati accanto a me. Sono un uomo di disordine, e voglio rimanere tale. Come il mare io ti parlo.


Le lettere d’amore perciò rappresentano una forma d’arte, scritta non per celia ma per manifestare all’amata una devozione piena, nuova, impetuosa. Tredici anni più tardi inizia la loro relazione. Il suo nome è Gabriele.

Nacque a Vigevano (prov. Pavia), il ott. Alessandro e Angelica Cappelletto, entrambi attori. Il loro sodalizio sarà sempre travagliato. Olga Ossani è la signora Olga citata da Vamba ne Il giornalino di Gian Burrasca insieme al marito Luigi e alla figlia Marinella.


Lettere ad Olga e Luigi Lodi. Visita eBay per trovare una vasta selezione di lettera duse. Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza.


Struttura, temi, struttura ritmica, lingua. Gli studi universitari non furono terminati dallo scrittore, ma cominciò a frequentare i salotti dell’alta società, ricchi d’intellettuali. Dieci anni di abbandoni e ritorni di cui abbiamo testimonianza dal lungo carteggio e dalle opere che il Vate ci ha lasciato.


Un amore, grande e tormentato. Il ritratto della Duse è impietoso e fa infuriare gli ammiratori dell’attrice. Ma ancora fra i due non è finita, né sentimentalmente, né sul piano lavorativo.


La pubblicazione di un carteggio è sempre un’operazione meritoria, dall’esito scientifico mai scontato. Le lettere possono svelare tratti caratteriali e retroscena di fatti che talvolta sfuggono. Donne che passione!

Il Vate D’annunzio , attraente, affascinante e intelligente … è l’amante desiderato da tutte, capace di trasformare anche la donna più ordinaria in un angelo celeste. Registrati su piccoloatlantedellacorruzione. D’ANNUNZIO , la DUSE e le altre 15.


Annunzio visto dalla cameriera. Gli perdono di avermi sfruttata, rovinata, umiliata. Un tombeur de femmes, un seduttore di alto livello. E’ un gossip d’altri tempi quello che va in scena martedì marzo, alle ore 2 al ridotto Luigi Pirandello, sala piccola del teatro Sociale di Busto Arsizio. La Duse invita a teatro Giacosa con la moglie Maria.


Le risposte per i cruciverba che iniziano con le lettere DU. Questo volume è significativo per le ricerche sul ruolo non solo strettamente culturale ma anche storico-politico di un’élite femminile che sostenne la conduzione della storia a cavallo tra i due secoli XIX e XX. Le lettere del Vate non ci sono più, forse bruciate dagli eredi della Duse dopo la sua morte. Così la villa Cargnacco diventerà il “Vittoriale” degli Italiani.


Si rivedranno diciotto anni dopo all’hotel Cavour di Milano. Lui s’inginocchia ai suoi piedi : “Ma io ora so che nessuna comunione con le creature umane – da che vivo e soffro – vale la comunione ch’io ebbi con te, ch’io ho con te.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.