mercoledì 8 aprile 2020

Tabella coppie serraggio viti

Come interpretare la tabella sulla coppia di serraggio di bulloni e viti di classe 8. Ci sono alcuni aspetti da tenere in considerazione prima di leggere questa tabella sulla coppia di serraggio di bulloni e viti , bisogna infatti tenere conto del fatto che i valori indicati sono al del limite di snervamento. Tabella 1: viti acciaio INOX A2-70. La tabella seguente definisce le coppie di serraggio per bulloneria in acciaio con filettatura ISO da adottare per applicazioni comuni.


Tutte le coppie (Nm) e le forze di trazione (N) corrispondono a valori standard per le filettature metriche come da norma DIN 13.

Maggiore la classe di resistenza maggiore sarà la coppia di serraggio , consultare però sempre le tabelle. La classe di resistenza è identificata da due numeri: Il primo (x 100) indica il carico di rottura a trazione, in MPa Il prodotto dei due numeri (x 10) indica il carico di snervamento, ( il limite di deformazione elastica). Coppie di serraggio adatte per viti in poliammide 6. Nella tabella qui di seguito è possibile selezionare il bullone e determinare la coppia di serraggio. Viti antivandaliche per la sicurezza.


Precarichi e coppie di serraggio. Berardi Bullonerie Via San Carlo, 1.

VITI FISSAGGIO PIASTRINA PASSACAVI: 3:. Bloccaggi di sicurezza N. Per assicurare una corretta coppia di bloccaggio, lubrificare i dadi prima del montaggio. METODO PRATICO PER REGOLARE GLI AVVITATORI. Prova con precarico. Nella prova con precarico ai sensi del par.


Bonus biciclette: ecco il riassunto sul nostro podcast. Come dicevamo, ogni produttore fornisce i propri componenti delle specifiche di montaggio, quindi anche delle informazioni riguardanti la tensione da applicare nello stringere le viti. In via esemplificativa, ecco una tabella di riferimento delle coppie di serraggio necessarie per le varie parti della bicicletta. Nella tabella sono indicati i valori consigliati per evitare coppie di serraggio sottodimensionate o troppo elevate che potrebbero causare allentamenti, rotture o deformazioni dei componenti. Dimensioni delle chiavi per viti a norma Fattori di conversione di coppie di serraggio COPPIA DI SERRAGGIO : fattori di conversione Valore dato in Valore richiesto in Ncm Nm Kgcm Kgm in.


L utilizzo di una coppia di serraggio inferiore a quella prescritta pu portare all allentamento delle viti. La tabella sottostante mette in relazione il diametro della filettatura con la coppia espressa in Newton-Metro. Sono valori generici in mancanza di valori precisi dati dai progettisti.


Design Uno dei tre maggiori fattori di superiorità delle viti UNBRAKO è il design.

Le coppie sono da considerarsi orientative in quanto possono variare in misura notevole in relazione al tipo di giunto (rigido, semirigido, elastico ecc.), al materiale sul quale le viti vengono serrate, alla lunghezze delle viti , al tipo di avvitatore impiegato per il serraggio (ad impulsi, a frizione, a coppia continua ecc.) alle condizioni di finitura delle filettature ecc. Essa è generalmente indicata nel libretto di manutenzione del veicolo. La chiave dinamometrica è una chiave di manovra a serraggio controllato usata per il serraggio di viti , dadini e bulloni al giusto valore di coppia.


Nella tabella che segue vengono evidenziati i carichi di rottura minimi e di prova per viti e viti prigioniere a passo fine con specificato in riga la classe di resistenza e in colonna la filettatura (valori espressi in N). Purtroppo i valori di serraggio non sono sempre riportati sul libretto di uso e manutenzione (almeno sulla mia Giulietta non lo è). La coppia di serraggio varia con l’attrito e vale mediamente: TS = 0. Il serraggio dovrebbe indurre nel gambo del bullone una tensione pari a 0. Per serrare correttamente una vite o un dado possiamo utilizzare la tabella delle coppie di serraggio. In questa tabella troveremo i valori corretti in relazione alla classe del materiale più utilizzate in campo meccanico ed ovvero, viti con materiale classe 8. Serraggio di viti e bulloni.


Verifica del serraggio di tutti i collegamenti, avendo l’avvertenza di utilizzare una chiave dinamometrica e applicare la coppia massima. La coppia relativa è indicata nella tabella secondo il tipo di giunzione utilizzata. In presenza di morsettiere verificare il serraggio delle connessioni sia dal lato quadro.


Cerca nei manuali cagiva. Le coppie di serraggio possono essere adattate anche alle diverse esigenze, ad es. FL 71 serraggio bulloni mediante verifica angolo di chiusura. COPPIE DI SERRAGGIO CON SCHEMA ORDINE DI SERRAGGIO DEUTZ.


Ordine operazione: serraggio a mano mediante chiave a tubo senza girachiave, serraggio senza forza con girachiave, serraggio con girachiave adeguato in riprese, prima ripresa 45°, seconda ripresa 60°, terza ripresa 60°.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.