giovedì 28 maggio 2020

Rifare filettatura

Riparare facilmente le filettature metriche e le filettature UNC in sei passaggi Praticare un foro profondo con la punta a centrare HSS fino, facendo attenzione all’ampiezza del foro. Con il maschio per filettatura C tagliare l’inserto TIME SERT fino alla massima profondità del foro, facendo attenzione all’ampiezza del foro. In genere vengono proposti sotto forma di kit di riparazione della filettatura per offrire tutto l’occorrente necessario. Se ne possono trovare di tantissimi formati e modelli, ma sicuramente una tipologia molto utilizzata per riparare la filettatura delle vite è l’Helicoil.


Esiste anche un altro metodo per rifare la filettatura di una vite nel legno. Prima di utilizzare la filiera è necessario conoscere il tipo di metallo su cui si vuole rifare la filettatura ed andare a ricercare in tabella il lubrificante più indicato.

Se la filettatura femmina si è rovinata irrimediabilmente e non si vuole, o non si può cambiare il maschio, è possibile intervenire senza costosi cambi di componenti. Semplicemente si applica un inserto elicoidale (molla) che andrà a ripristinare il filetto originale. Tutta la “tecnologia” sta nel riprendere il filetto rovinato con un maschio di diametro e passo specifico per tale inserto. Capiterà di dover fissare due elementi come viti o bulloni, perciò si dovrà procedere con la filettatura e con l’acquisto di un set per filettatura manuale per il bricolage e fai da te. La prima cosa da fare, quandi si vuole effettuare la filetatura, è bloccare il tondino da filettare con una morsa, dall’ estremità opposta a quella da filettare, e si inizia a girare la filiera procedendo consecutivamente con due giri a destra e due giri a sinistra, fino a completare la filettatura per tutta la lunghezza stabilita.


Realizzare la filettatura. Ora si può realizzare la filettatura. A questo punto bisogna tenere in una posizione verticale l’asta sul banco da lavoro oppure nella morsa.

Poi occorre mettere la filiera in senso perpendicolare all’asta. Ora bisogna fare due giri verso destra usando l’olio per il taglio. Fare una filettatura sola è meglio che farne due o più.


Con i materiali duttili spesso si usano maschi in grado di filettare per rifollatura plastica del materiale, non per intaglio. Per fare quest’altra filettatura, nota come femmina, hai bisogno di uno strumento diverso, ovvero un filetto con relativo braccio per girare. La procedura per filettare una superficie interna, che sia una piastra o un tubo, è la stessa: devi girare la madrevite e oliare il metallo, facendo qualche giro al contrario per eliminare i trucioli di metallo.


Vasta scelta, promozioni e consegna rapida in tutta Italia. Controlla che il dado con i Km. Per ripristinare il filetto è generalmente sufficiente ingrandire il foro di 3mm evitando quindi problemi legati all’indebolimento del componente. Lo svantaggio invece è il costo, più elevato rispetto alle altre soluzioni. La lunghezza della filettatura deve essere uguale alla metà del manicotto-giunto che si desidera impiegare.


La mia domanda è triplice: si trova la vite? Passa per il foro del cerchio? Non crea sbilanciamento? Kit per maschiatura Bici e Biciclette Attrezzi - Utensili.


Ricambio rubinetto fresa filletto BSA destro - 1. Sto cercando di convertire una bombola di refrigerante 134a a bombola di aria compressa portatile.

Kit riparazione filettatura della coppa olio composto da maschi per filettare , tappi di scarico e rondelle in alluminio. Temo che il filetto fosse già deteriorato perchè si è rotto senza quasi tirare. Ho letto in giro che esistono diverse soluzioni, tipo boccole e inserti filettati.


Si accosta il maschio sgrossatore, fissato al giramaschi, al foro da filettare. Analogamente alla filettatura esterna si procede ruotando con attenzione e velocità controllata il giramaschi. Stringere saldamente la filiera per la filettatura nel porta-filiera con I’aiuto della vite esterna. Eseguire la filettatura.


Tenere l’asta in posizione verticale sul banco di lavoro o nella morsa. Posizionare la filiera da filettare perpendicolarmente all’asta. Fare due giri del porta filiera verso destra lubrificandolo con l’olio da taglio. Le principali funzioni di un filetto , che si stia parlando di filettatura metrica, filettatura gas, filettatura NPT eccetera, sono quelle di creare un accoppiamento meccanico fra due diversi elementi, trasmettere il movimento convertendolo da rotazione a lineare oppure ottenere un vantaggio meccanico in termini di forze in gioco. Oggi durante la sostituzione delle candele su una Fiat Cinquecenti 899C.


C, mi è successa la spiacevole sventura di trovarmi su una delle candele smontate, un pezzo della filettatura della sede:eek: , con il triste risultato di non riuscire a rimontare correttamente e sino in fondo la candela nuova, ma bensì circa 3mm fuori dalla sua sede.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.