Tipologie di bulloneria In commercio esistono svariate tipologie di bulloneria dalle più comuni a quelle che sono utilizzate per specifici materiali e particolari giunzioni. La testa del bullone può essere di diverse forme: esagonale o quadrata, cilindrica con esagono incassato o svasata a tronco di cono. Viti e bulloni di ogni tipo, dimensione e finitura: come scegliere la tipologia di vite più adatta per il lavoro da svolgere e per il materiale da avvitare.
Tuttavia, nel linguaggio comune e in alcuni testi tecnici del passato, non è raro che venga identificato con questo termine solo la vite o solo il dado. Un esempio tipico di bullone è composto da un maschio costituito da una vite a testa. Spesso tali prodotti vengono utilizzati come tasselli distanziali.
Viene effettuata in base alle: categorie. Suddividono i bulloni in base alle tolleranze e alle qualità di lavorazione. Si riportano nella tabella le caratteristiche delle tre categorie previste.
Tipi di bulloni Un materiale indispensabile per la maggior parte delle applicazioni edili, la semplice vite disponibile in una vasta gamma di diversi disegni. Ogni tipo di bullone esegue meglio una funzione leggermente diverso. Distinguere i tipi di filettatura delle viti è uno step fondamentale per ogni professionista che si approccia per la prima volta nella scelta di un prodotto di viteria e bulloneria con determinate caratteristiche.
Classi dei bulloni rispetto alla resistenza In base alle caratteristiche di resistenza sono individuate due tipi di bulloni Dalla tabella: tabella 11. Normali Alta resistenza Vite 4. Ci sono sei tipi di sagome: cilindrica (TC), tonda, mezza tonda (TMT), a bottone, piana svasata (TPS) e goccia sego cioè (TGS).
Bulloni alta resistenza classi 8. Questa differenza nella testa è dovuta al fatto che le vitti possono essere impiegate per lavorazioni diverse, e, soprattutto, in materiali dalla differente composizione. Consegna in Italia in ore. Quali sono i diversi tipi di bulloni ? Il grado è determinato dal materiale utilizzato per costruire il bullone e le proprietà del materiale del bullone. Tutti i bulloni e dadi della catena sono di qualità 12.
Quando si parla di i dadi e bulloni , sono generalmente parlando le nozioni di base o gli elementi essenziali di qualcosa di pratico. Infatti , i dadi e bulloni fisico servono come componenti fondamentali in molti progetti di costruzione. Diversi tipi di bulloni e dadi Quando si parla dei dadi e bulloni , stanno generalmente parlando le nozioni di base o gli elementi essenziali pratici di qualcosa. In effetti, i dadi e bulloni fisici servono come componenti fondamentali in molti progetti di costruzione.
Solitamente, le viti, i bulloni e in dadi sono a filetti singoli. Esistono, però, elementi a filetto doppio (o triplo) che prevedono un avanzamento rispettivamente pari al doppio (o al triplo) del passo. E’ possibile differenziare le varie tipologie di filettature previste dalle unificazioni per la forma del profilo.
Unioni bullonate 6. Tecnologia delle unioni bullonate 6. Classificazione dei bulloni Classificazione secondo D. Consigli pratici sui tipi di viti. Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a considerare alcuni degli elementi di base che più potrebbero esserci di aiuto e di sostegno nel corso della nostra disanima in materia di differenti tipi di viti e non solo, una riflessione la nostra anche abbastanza sintetica ad onor del vero ma che ci. T - viti prigioniere a completamento della gamma potrete trovare: - vite a testa tonda con quadro sottotesta - vite a testa esagonale con flangia zigrinata - vite a testa bombata Per le esigenze più specifiche offriamo anche viti con: passo fine, passo UNC e passo UNF.
I più conosciuti sono i bulloni a “testa tonda con i quadri sottotesta”, destinati alla ferramenta da falegnameria. Le dimensioni, la forma, il design, la funzionalità di questi prodotti li rendono indispensabili per lavori di fissaggio per qualsiasi tipo di materiale. Ambedue i tipi di bulloni possono essere realizzati con acciaio non legato (brunito e zincato a caldo) o legato a basso o medio tenore di carbonio, ma per quelli ad alta resistenza il materiale viene sottoposto a un trattamento di tempra e rinvenimento.
Esistono anche bulloni a testa cava che si avvitano con le brugole, e bulloni a testa piatta con un bloccaggio quadrato sotto la cappella che si bloccano soltanto con il dado. Tipi di bulloni a occhio Golfari in genere vengono utilizzati per applicare le funi, stringa o catene agli oggetti. I rivestimenti chimici usati sono di due tipi : - Fosfatici - di Zinco con leganti organici 1. ALTRI TIPI DI FILETTATURA.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.