Per la ghisa e alluminio 2. Un calcolo molto semplice da fare per trovare con quale punta dovete preforare se non avete una tabella sotto mano è: Diametro del filetto – passo = diametro preforo. Comunemente, la struttura che ne deriva è chiamata filetto. Si definisce filettatura un risalto a sezione costante, filetto , avvolto ad elica sulla superficie esterna di un elemento cilindrico (o conico), la vite, o sulla superficie interna di elemento analogo, la madrevite.
Filettature metriche ISO.
Tabella filettature. Quanto misura un pollice? Visita eBay per trovare una vasta selezione di tabella filetti. Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza.
R BSPT Diametro di fi lett. La filettatura GAS deriva dalla filettatura Whitworth con passo molto fine. Viene utilizzata per la giunzione dei tubi e convogliamento dei fluidi ed è quindi tipica della raccorderia in acciaio inossidabile.
Le filettature GAS si distinguono in filetto GAS Conico e GAS Cilindrico. Sistema di filettatura trapezia: tabella. Diametro passo — Su un filetto dritto, il diametro che attraversa i profili del filetto in punti tali da rendere la. Metrico a passo fine da dia.
Nella figura è rappresentata una filettatura a due princìpi. La distanza tra le due linee è all’incirca uguale all’altezza del filetto e tale da garantire una netta distinzione tra le due linee. Specifica la designazione di filettatura , altrimenti nota come dimensione nominale della filettatura. Costituisce una chiave di identificazione per la selezione della filettatura. D= diametro di nocciolo della filettatura Vediamo la tabella seguente, e incominciamo a capire come funziona.
Vi informo che, la tabella allegata, mostra le indicazioni per il nostro tipo di filettatura , che risulta essere a passo grosso (definito anche come normale). Oltre alle geometrie del profilo e al metodo di identificazione delle dimensioni della filettatura , le norme ISO 2ed ISO 2indicano anche una lista di combinazioni standard per quanto riguarda le dimensioni di diametro nominale, passo della filettatura , diametro della testa, tolleranze geometriche dovute ai diversi tipi di lavorazione ed altro ancora. Le viti con filettatura metrica ISO vengono identificate da una M seguita dal diametro nominale in mm e, in caso di filettatura a passo fine, dal passo di filettatura. Senso del filetto : una filettatura può essere destrorsa o sinistrorsa.
Nel primo caso il filetto sulla vite si avvolge verso destra mentre nel secondo caso si avvolge a sinistra. Anche questo aspetto è molto importante poiché cambia il senso di avvitamento, infatti una vite sinistrorsa si avvita facendola ruotare in senso antiorario (contrariamente a ciò che avviene comunemente).
I fianchi del filetto sono quindi inclinati simmetricamente. Le creste e il fondo dei filetti sono arrotondati. Le dimensioni degli elementi delle viti di questo sistema sono date in pollici. Il passo è dato dal numero di filetti per pollice (vedere tabella ). La sezione del filetto della filettatura trapezia un trapezio isoscele. Langolo tra i fianchi del filetto 30.
M(filettatura a passo grosso) zM10x1. LH (fil. ad elica sinistra) zM 18-fil (filettatura a più principi) z10x0. In questo caso, l’angolo tra i filetti è 60° e la cresta del filetto può essere piana o arrotondata. FILETTATURA TRAPEZIA. Gli altri due tipi di filettature (quella quadrata e quella trapezia), invece, sono utilizzati per le trasmissioni di coppia (o potenza).
Standard di riferimento dei filetti. DIN e ISO sono comuni in tutto il mondo, ANSI è più comune nei mercati americani e JIS è più comune nei mercati asiatici. Supponendo una lunghezza di avvitamento corta (S) ed una qualità di lavorazione media, la tabella consiglia per la filettatura un campo di tolleranza 5g 6g: Grado di precisione (5) e posizione di tolleranza (g) sul diametro medio.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.