Come tutti i fiumi che corrono ai piedi di catene montuose, è possibile trovare oro nel Ticino. Gli antichi Romani lo sapevano molto bene, e lo avevano capito al punto da impiegare, come ci descrive Plinio il Vecchio , una forza lavoro pari a 5. Bassa Gallia (Piemonte e Lombardia occidentale). Se ancora non mi conosci, mi presento: sono il Dott. Cerano, nel Novarese nel weekend di Pasqua.
Dove cercare l’oro nei fiumi italiani Purtroppo non in tutti i fiumi italiani si trova l’oro, ma solo quelli che scendono dalle Alpi occidentali, in particolare da quelle piemontesi.
Sotto al Monte Rosa, scorre il fiume Ticino, fiume che nei secoli ha dato diverse soddisfazioni ai cercatori d’oro italiani. Tra i fiumi più battuti in assoluto, va menzionato il Ticino. Ma anche l’Orco, l’Elvo, il Cervo e il Sesia hanno la fama di essere dei “fiumi d’ oro ”. Ecco dunque svelati i migliori posti dove cercare e trovare oro in Italia. A beneficio del cercatore è utile distinguere tra macroricerca e microricerca. La macroricerca è quella condotta attraverso siti internet che rivelano tracce di oro in determinate località (nel fiume Ticino trovato oro, trovato anche nell’Elvo, miniere abbandonate, ecc.
ecc.). La presenza dell’oro è certa in tutto il Nord Italia. Ci sono altri cercatori d’oro sul fiume Ticino.
Non manca la batea, il secchiello per raccogliere l’oro, che alla fine viene aspirato e poi messo nelle apposite boccette.
Ticino : Oro secondario in pagliuzze allo sbocco del Ticino nel Po. Jervis: Pavia: Bereguardo:. Qui i geologi collocano i giacimenti primari, dove ancora oggi è possibile trovare tracce di oro nativo. Trasportato nelle pianure piemontesi e lombarde in epoca glaciale, è possibile individuare. In Ticino si può addirittura cercare l’ oro ! Lo avresti mai immaginato?
Nel Malcantone c’era anche una miniera d’ oro e ora la possono visitare grandi e piccini immergendosi in uno stralcio di storia. Agli agenti della polizia locale che l’hanno controllato ha detto di essere diretto al Ticino : non per una grigliata o un pic-nic ma per cercare oro nelle acque del fiume. Tutto l’oro che c’è, uno dei cinque personaggi le cui storie vengono narrate nel film.
Il tutto avviene lungo le rive del fiume. Il Ticino qua assume un ruolo puramente metaforico. Può essere qualsiasi fiume. Il fiume è l’esistenza umana.
O l’essenza stessa del percorso umano. E vicino all’uomo, c’è la Natura. Non ha rispettato le restrizioni in vigore anti-coronavirus per andare a cercare oro nel Ticino.
Cerano (Novara), che lo hanno fermato sabato durante un controllo in una strada che porta al fiume. Generalmente quando si parla di ricerca dell’oro non si considerano queste zone.
Bisogna ricordare però che la pianura Padana è un grande giacimento aurifero alluvionale. Cercare l’ oro con il metal detector è da sempre uno dei metodi preferiti dai cercatori amatoriali, in particolare sulle spiagge e sul terreno. Si tratta di un dispositivo che, sfruttando alcuni principi dell’elettromagnetismo, è in grado di individuare, localizzando con precisione, masse metalliche sepolte sotto terra. Un modello molto interessante di metal detector per ricercare oggetti d’ oro è l’ INTEY Metal Detector 9. Con questo rivelatore di metallo, è possibile cercare monete, reliquie, gioielli, oro e argento quasi ovunque. Salve premetto che sono nuovo.
Stivali da pesca, pala, secchiello, piatto… e tanta pazienza. Sono un centinaio i ricercatori d’oro nostrani, sparsi nel profondo Nor tra l’Adda ed il Ticino, che preferiscono alla scampagnata domenicale, immergersi nelle acque correnti del fiumiciattolo di turno e setacciare la ghiaia sul letto del fiume in attesa dell’agognato sbrilluccichio d’orato. L'oro alluvionale si presenta in piccole lamine o squame metalliche sottili (raramente più larghe di 2-millimetri), di elevata purezza.
La ricerca si effettua manualmente.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.