Per affilare una motosega smussata, blocca la barra della motosega al tavolo da lavoro con una morsa e serra la catena usando la vite di regolazione della tensione, per assicurarti che non si muova. Usa quindi un pennarello indelebile per tracciare una linea sulla maglia da cui intendi cominciare la limatura e prendi una lima apposita che abbia lo stesso diametro dei denti della motosega. Come affilare la Catena della Motosega : in questo video ti vengono spiegati tutti i passaggi.
Avere una catena affilata permette un taglio più veloce e preci. Capire quando la catena va affilata.
La nostra motosega lavora mettendo in movimento una catena dentata, che scorre sulle guide di una barra e taglia asportando legno, secondo il principio di una pialla in miniatura. Per limitare la profondità del taglio ogni dente ha davanti a se una pinna non affilata, detta limitatore di profondità. Denis evidentemente non si intende di motoseghe e non è un boscaiolo. Posizionare la lima in modo che la sua curva si adatti a quella della faccia del tagliente, e che la sua parte alta arrivi alla punta del dente. Qualsiasi motosega è in grado di offrire la massima prestazione di taglio, se e solo se può contare sempre su una catena ben affilata.
Ma come si misura il livello di affilatura della catena ? Sapete come affilare la catena della motosega ? Ci sono due metodi: quello con lima e quello con affilatrice.
Un attrezzo utile per affilare la catena di una motosega sul luogo di lavoro è una morsa per ceppi. In questo video Paolo, ci insegna tutti e due i. La frequenza con cui abbiamo bisogno di affilare la catena dipende da cosa tagliamo, e naturalmente, dalla frequenza con cui utilizziamo la motosega. Se si usa la motosega soltanto sul legno, questo non agisce in modo troppo aggressivo sulle lame, e quindi di solito si può aspettare, al contrario se si incappa in roccia, sabbia o metallo, è fondamentale procedere all’affilatura immediata della motosega. Lubrifica la pietra (cote) con una piccola quantità di olio minerale.
I boscaioli professionisti sono sono soliti affilare la catena più volte al giorno, perché ciò permette un taglio più veloce ed un minor consumo di benzina. Con i consigli di questa guida, saprete come affilare per bene la. Blocca la barra della motosega al piano di lavoro. Utilizzare un morsetto da tavolo o una morsa per tenere la motosega in posizione sulla superficie di lavoro.
Posa la motosega su una superficie solida o stringila in una morsa. Stringere la sega in una morsa, con le ganasce che la tengono ferma e consentono alla catena di ruotare liberamente, è la tua opzione migliore. Il metodo più classico di affilare la catena della motosega è quello di utilizzare la lima manuale. La motosega tende verso una direzione particolare e il taglio risulta storto. Questo indica nello specifico che i denti della catena sono da affilare da un lato o che presentano lunghezze irregolari.
Diventa difficile fare un taglio preciso. Inquesto caso occorre controllare l’altezza dei limitatori di profondità. Preparazione della catena Prima bisogna pulire a fondo la catena, per es.
STIHL, e verificare che la catena non sia danneggiata. DISCOUNT SU TUTTO ! Consigliamo di utilizzare una dima per affilatura per ottenere risultati ottimali. Cerca di limare meno materiale possibile.
Inizia dal tagliente più corto. Tutti i taglienti devono essere limati in modo che corrispondano alla lunghezza di quello più corto. Scegli il primo dente che intendi affilare.
Coloralo o segnalo con un pennarello indelebile luminoso in modo da poter facilmente tenere traccia di dove hai iniziato e impedirti di affilare la stessa sezione due volte. Mentre usi la motosega, questo segno scomparirà. Dopo frequenti utilizzi la catena si consuma, dunque è bene affilarla per garantire un taglio perfetto. Per affilare la catena della motosega ci sono diverse soluzioni: usando una lima manuale o un apposito affilatore elettrico.
Una motosega affilata riduce lo sforzo di tagliare un oggetto e, di conseguenza, riduce lo sforzo della sega (e della tua). Ecco perché è necessario affilare la catena come parte della manutenzione generale. Qui imparerai come. Affila una motosega con un file.
Avere un proprietario di casa in una scatola Un file di strumento è memorizzato per la nitidezza. La cosa principale è scegliere le giuste dimensioni del file, che dipendono direttamente dalle caratteristiche della catena. Come affilare i denti di una motosega Per risparmiare fatica e usura dei denti della lama di una motosega è importante sopratutto rendere il suo utilizzo sicuro. Se le lame sono smussate, inoltre, non ti consentono di praticare un taglio preciso e dritto.
Per affilare da soli la catena della motosega ci sono due sistemi, uno manuale e uno meccanico. Quello manuale prevede l’utilizzo di una piccola lima da ferro e di tanta pazienza. AFFILATRICE OREGON POWERSHARP - Quando la catena non taglia più, con d. Per come affilare correttamente la catena della motosega abbiamo creato un apposito articolo che spiega la procedura seguendo semplici passaggi.
La catena deve essere affilata. Queste sono le regole fondamentali per utilizzare e far durare più a lungo la catena della vostra motosega. Un affila catene motosega non richiede troppa cura, al di fuori della normale pulizia da effettuare con aria compressa e stracci asciutti e della verifica periodica dello stato di conservazione dei cavi di alimentazione, oltre che la sostituzione della mola quando quest’ultima è consumata.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.